Facebook ha annunciato poco fa che Messenger ora implementa Apple Music. In particolare, la nota piattaforma di streaming musicale di Apple arriverà sotto forma di add-on sull’app di messaggistica. Questa nuova collaborazione permetterà agli utenti di ascoltare direttamente i brani preferiti in streaming da Messenger e inoltre sarà possibile condividerli in maniera diretta con gli amici in chat. Prima di Apple Music, l’app di messaggistica del popolare social network blu includeva soltanto (parzialmente) Spotify.

È possibile, infatti, creare playlist personalizzate in collaborazione con gli amici. Nel caso del servizio di streaming musicale del colosso di Cupertino, invece, gli utenti possono ascoltare tutti i brani in streaming per intero e non soltanto degli estratti. Naturalmente, per sfruttare l’integrazione di Apple Music in Facebook Messenger, è necessario disporre di un abbonamento al servizio.

Apple Music Messenger add-on

Apple Music: la piattaforma di streaming musicale ora accessibile anche da Facebook Messenger

In caso contrario, gli utenti potranno soltanto ascoltare 30 secondi delle tracce musicali ma comunque lasciando la possibilità di condividerle con gli amici. I non iscritti alla piattaforma, inoltre, hanno anche un pulsante che indicherà loro di acquistare un piano per abbonarsi ad Apple Music. L’utilizzo dell’estensione risulta molto semplice.

All’interno di una conversazione dell’app Messenger, anche di gruppo, gli utenti possono tappare sul pulsante + per aggiungere l’estensione della piattaforma di streaming musicale, visibile fra quelli disponibili. L’add-on propone anche un bot con cui sarà possibile interagire. Ad esempio, è possibile chiedergli una specifica lista di canzoni riportando addirittura anche una semplice emoticon.

L’integrazione fra le due piattaforme è attualmente in fase di roll-out, quindi potrebbe non essere disponibile fin da subito per tutti ma comunque non dovrebbe impiegarci molto tempo. Avete già avuto il privilegio di installare l’estensione di Apple Music in Messenger? Come vi sembra? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Apple Music Messenger add-on