Apple

Apple aggiorna AirTag con una nuova funzione anti-stalker

AirTag è, senza alcun dubbio, uno dei gadget più discussi di Apple. Da una parte, elogiato per la sua utilità nella vita di tutti i giorni, dall’altra, odiato per l’utilizzo illecito che molti criminali ne fanno. Quando Cupertino ha lanciato il prodotto, infatti, non ha tenuto conto di quanto fosse facile utilizzarlo per commettere crimini. Di che parliamo?

Nei mesi successivi al lancio di AirTag si sono accumulati decine e decine di casi di stalking e furti dove questo ha giocato un ruolo decisivo. Apple ha aggiornato i suoi dispositivi al fine di ridurre il fenomeno al minimo, ma il lavoro da fare è ancora tanto. In questi giorni, l’azienda ha lanciato un nuovo update per AirTag. Questo, ha introdotto proprio una nuova funzione anti-stalking. Da ora in poi, utilizzare il dispositivo per tracciare le persone diverrà molto più difficile.

 

Apple: in cosa consiste la nuova funzione anti-stalking di AirTag?

Nonostante l’aggiornamento sia stato lanciato ad inizio settimana, Apple ne ha comunicato i dettagli solo poche ore fa. Il nuovo firmware per AirTag va ad introdurre una feature che renderà quasi impossibile utilizzarlo per scopi illeciti. In pratica, ora AirTag suona in maniera differente in base alle circostanze. Ad esempio, se viene utilizzato per tracciare illegittimamente una persona, questo inizia a suonare più forte per far si che possa essere individuato facilmente dalla vittima.

Come già accennato, l’update è stato rilasciato ad inizio settimana. Non c’è un modo per forzare l’update sugli AirTag, questi si aggiorneranno automaticamente nel tempo. Stando a quanto dichiarato, tutti gli AirTag saranno dotati del nuovo firmware entro il prossimo 13 maggio. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025