Apple

Apple: alcune app iOS condividono dati sensibili con Facebook

La privacy degli utenti è uno degli aspetti fondamentali quando si parla di servizi tecnologici. Nelle scorse ore è emersa online una lista di applicazioni per Apple iOS che condividono informazioni sensibili con Facebook. Stando a quanto emerso gli utenti non sono a conoscenza di nulla.

Ebbene sì, a rendersi conto della situazione è stato il Wall Street Journal, il quale ha condotto una ricerca che ha coinvolto ben 70 app. Dalla ricerca è emerso che ben 11 di esse condividono alcuni dati sensibili con Facebook al fine che questo proponga all’utente la pubblicità più vicina ai suoi interessi.

 

Ecco cosa dice Apple riguardo alla vicenda

Tra le app scovate ve ne sono tre che risultano essere particolarmente in voga sull’App Store. Stiamo parlando di Instant Heart Rate: HR Monitor, Flo Period & Ovulation Tracker e Realtor.com. E’ stato dimostrato che tutte e tre inviano dati sensibili sugli utenti a Facebook, il tutto senza nessuna autorizzazione da parte di questi. E’ emerso che l’invio dei dati si verifica anche quando gli utenti non hanno nessun account Facebook collegato.

Il social network ha fatto sapere che, in effetti, alcuni dei dati inviati violano la privacy degli utenti. Questo ha chiesto alle varie aziende di cessare l’invio di questi determinati dati. Dall’altra parte sembra che Apple stia indagando sulla faccenda. Un portavoce della casa ha fatto sapere che sono in corso dei controlli al fine di chiarire la faccenda. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Invecchiamento riproduttivo precoce: come influisce su cervello e salute emotiva

L’invecchiamento riproduttivo precoce, una condizione che anticipa la fine della fertilità e la transizione verso la menopausa, sta attirando un’attenzione…

14 Gennaio 2025

Amazon: le nuove offerte della settimana da non perdere

Voglia di acquistare qualche nuovo prodotto tecnologico? Su Amazon sono appena state lanciate una marea di nuove promozioni. Dispositivi di…

14 Gennaio 2025

HMPV in Cina: crescono i casi tra i bambini, ecco cosa sapere

Negli ultimi mesi, la Cina sta registrando un incremento significativo dei casi di infezione da metapneumovirus umano (HMPV), una malattia…

13 Gennaio 2025

Gli esseri umani si illuminano al buio: lo studio sul bagliore invisibile

Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio pubblicato su…

13 Gennaio 2025

Come la fibra alimentare attiva i geni antitumorali

La fibra alimentare è un componente essenziale della dieta umana, noto principalmente per i suoi benefici sulla salute intestinale. Tuttavia,…

13 Gennaio 2025

Instagram e Facebook: Meta rimuove oltre 2 milioni di filtri AR, ecco perché

Meta ha annunciato che dal 14 gennaio 2025, i filtri di realtà aumentata (AR) creati da terze parti non saranno…

13 Gennaio 2025