Apple

Apple completa l’acquisto di Shazam, l’app per il riconoscimento musicale

Shazam è un’applicazione per gli smartphone per identificare una canzone e scoprire il titolo e l’autore facendola ascoltare direttamente dal cellulare. Ha avuto un enorme successo, tanto che è stata scaricata  oltre 1 miliardo di volte nel mondo, con 20 milioni giornalieri di ricerche di canzoni. La Apple, dopo l’annuncio tanto atteso dei nuovi iPhone e dell’Apple Watch, ha deciso di migliorare ulteriormente i propri prodotti acquistando ufficialmente Shazam, per un prezzo intorno i 400 milioni di euro. L’azienda di Cupertino potrebbe pensare di implementarla automaticamente ad Apple Music con funzionalità specifiche.

I motivi dell’acquisto di Shazam

Oliver Schusser, vicepresidente della Apple Music, ha parlato dell’acquisizione da parte dell’azienda della nota applicazione di riconoscimento musicale e ha espresso, secondo lui, le tre motivazioni principali che hanno portato ad acquistare Shazam.

  • Per tenere il passo e fronteggiare le avversarie, in quanto il nuovo Google Pixel avrà al suo interno una funzione autonoma che permette di riconoscere la musica in modo identico a Shazam. Inoltre, Spotify, l’applicazione di streaming musicale gratis, sarebbe vicina ad un accordo con la cinese Tencent Music. Schusser spera che successivamente la funzione diventa integrata ed autonoma anche in iOS.
  • Il secondo motivo riguarda Siri, molto spesso sottovalutata e criticata come assistente vocale, preferendo ad essa l’assistente degli Android. Con l’acquisto di Shazam, si potrebbe rimettere in luce Siri e migliorarla ancora per farla rendere al massimo.
  • Infine, per una questione economica. Infatti, Shazam grazie ai suoi grandi numeri di utilizzo, potrebbe portare i clienti , dopo aver riconosciuto un titolo di una canzone, su iTunes e successivamente ad acquistarla. Questo circolo farebbe avere molti incassi aggiuntivi alla Apple.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024