Apple

Apple conferma l’arrivo della porta USB-C sugli iPhone

Sono anni che gli utenti aspettano che Apple implementi la porta USB-C sui suoi smartphone. Tra non molto, il sogno diverrà realtà. Perché? Semplice, Apple ha confermato, anche se a malincuore, l’arrivo della porta USB-C sui futuri iPhone. La causa è l’Unione Europea.

Come molti di voi già sanno, l’Unione Europea ha approvato la legge che prevede l’utilizzo di un caricatore unico per tutti i dispositivi tecnologici. Entro la fine del 2024, tutte le aziende dovranno introdurre sui loro device una porta USB-C se vogliono continuare a vendere prodotti all’interno dell’UE. A ragione di ciò, Apple dovrà necessariamente adattarsi.

 

Apple passerà alla porta USB-C su iPhone, ma solo perché deve

A confermare che la porta USB-C arriverà su iPhone è stato Greg Joswiak, senior vice president Worldwide Marketing di Apple, in un evento del Wall Street Journal. L’uomo ha affermato che l’azienda si adatterà alla decisone dell’UE anche se non la condivide. Secondo Apple, infatti, la scelta dell’UE porterà solo ad uno spreco inutile di materiali. Se fosse stato possibile, la casa avrebbe continuato ad adottare la porta Lightning ancora per molto.

Ricordiamo che la legge approvata dall’UE prevede che tutti i dispositivi tecnologici debbano passare ad una porta USB-C entro la fine del 2024. Joswiak non ha proferito parola in merito a quando avverrà il passaggio da Lightning a USB-C. Prima della fine del 2024, Apple lancerà ancora due gamme di iPhone, la 15 e la 16. L’USB-C arriverà già con la prossima? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024