Apple

Apple conferma l’arrivo della porta USB-C sugli iPhone

Sono anni che gli utenti aspettano che Apple implementi la porta USB-C sui suoi smartphone. Tra non molto, il sogno diverrà realtà. Perché? Semplice, Apple ha confermato, anche se a malincuore, l’arrivo della porta USB-C sui futuri iPhone. La causa è l’Unione Europea.

Come molti di voi già sanno, l’Unione Europea ha approvato la legge che prevede l’utilizzo di un caricatore unico per tutti i dispositivi tecnologici. Entro la fine del 2024, tutte le aziende dovranno introdurre sui loro device una porta USB-C se vogliono continuare a vendere prodotti all’interno dell’UE. A ragione di ciò, Apple dovrà necessariamente adattarsi.

 

Apple passerà alla porta USB-C su iPhone, ma solo perché deve

A confermare che la porta USB-C arriverà su iPhone è stato Greg Joswiak, senior vice president Worldwide Marketing di Apple, in un evento del Wall Street Journal. L’uomo ha affermato che l’azienda si adatterà alla decisone dell’UE anche se non la condivide. Secondo Apple, infatti, la scelta dell’UE porterà solo ad uno spreco inutile di materiali. Se fosse stato possibile, la casa avrebbe continuato ad adottare la porta Lightning ancora per molto.

Ricordiamo che la legge approvata dall’UE prevede che tutti i dispositivi tecnologici debbano passare ad una porta USB-C entro la fine del 2024. Joswiak non ha proferito parola in merito a quando avverrà il passaggio da Lightning a USB-C. Prima della fine del 2024, Apple lancerà ancora due gamme di iPhone, la 15 e la 16. L’USB-C arriverà già con la prossima? Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Ph. credit: Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025