Apple

Apple costruirà un nuovo campus in Texas con ben 20.000 posti di lavoro

Non sono periodi molto positivi per la Apple, l’azienda statunitense di tecnologia più famosa al mondo. La guerra dei brevetti con l’azienda di chip Qualcomm e una perdita di vendite molto consistente degli ultimi iPhone, con conseguente riduzione di produzione, ha rallentato molto i progetti dell’azienda di Cupertino.

Nonostante ciò, qualche giorno fa Apple ha annunciato che investirà un miliardo di dollari per l’apertura di un nuovo campus ad Austin, in Texas.

 

Il nuovo campus di Apple

L’obiettivo di Cupertino è quello di creare un sito di oltre 500.000 metri quadrati, il tutto alimentato con energie rinnovabili e che si pone come obiettivo entro cinque anni di fornire 25.000 posti di lavoro.
Ma perché tutti questi investimenti proprio negli Stati Uniti? La risposta è più semplice di quanto si pensi.

La compagnia, già dall’anno scorso ha deciso di investire 30 miliardi di dollari negli Stati Uniti. L’obiettivo è far rientrare circa 252 miliardi dell’azienda di Cupertino nel territorio americano, grazie al taglio delle tasse del presidente Trump e delle nuove politiche fiscali.

Dopo aver fatto rientrare i liquidi, li ri-investe stesso in America. Inoltre, secondo quanto riportato da Cnn, la Apple ha anche ricevuto milioni di dollari incentivi da parte di stati, amministrazioni ed enti privati dove opera. Infatti, nel caso specifico del campus in Texas, l’azienda ha ricevuto 25 milioni di dollari come incentivo ed un abbattimento delle tasse di proprietà per i prossimi 15 anni.

E’ probabile che questo sia solo il primo passo della Apple nel territorio americano e che, se il campus avrà successo, ne farà nuovi sparsi in altri stati americani.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Troppa ChatGPT può aumentare la solitudine: cosa dicono due studi recenti

Due ricerche condotte da OpenAI e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno indagato l’impatto dell’uso di ChatGPT sulla vita…

9 Maggio 2025

Amazon: ecco le nuove offerte del fine settimana

Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…

9 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025