Apple

Apple denunciata dalla voce israeliana di Siri per uso illecito

L’assistente vocale della mela morsicata si è trovato varie volte nell’occhio del ciclone per numerosi errori. Qualche tempo fa vi avevamo parlato del piccolo sbaglio che Siri aveva commesso nei confronti del presidente degli Stati Uniti d’America. Non era mai capitato però, fino ad ora, che la stessa Siri si ribellasse all’azienda produttrice, Apple.

Non si tratta di uno scherzo. E’ accaduto in Israele. Pare che la donna che rappresenta la voce di Siri per il paese abbia denunciato il colosso di Cupertino per l’utilizzo illecito della sua voce. Come si sarà difesa Apple dalle accuse fatte dalla donna?

 

Siri contro Apple

Gura-Eini, è questo il nome della donna che presta la sua voce a Siri in Istraele. La donna si è scagliata contro l’azienda della mela morsicata accusandola di utilizzare impropriamente la sua voce. Gli utenti utilizzano la voce per creare frasi sessiste razziste e violente tramite l’assistente vocale. Pare che sia questo il pretesto che la donna ha trovato per portare Apple in tribunale.

Questa ha anche confermato di non aver mai dato autorizzazione ad Apple per l’utilizzo della sua voce. La doppiatrice aveva stretto un accordo solamente con l’azienda Nuance per testare la prima versione di Siri. Nuance è stata poi acquisita da colosso di Cupertino.

L’avvocato portavoce di Apple sostiene che i diritti sulle registrazioni fatte da Gura-Eini facevano parte del contratto che Apple aveva stipulato con Nuance e che quindi non vi è nessun tipo di violazione. In ogni caso la donna non intende fermarsi e ha richiesto all’azienda un risarcimento pari a circa 66mila dollari.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025