Apple

Apple: due nuovi brevetti per il Touch ID sotto il display

Il Touch ID di Apple è senza dubbio uno dei sistemi di sicurezza più elogiati di sempre. Da qualche anno a questa parte, il colosso di Cupertino ha deciso di rimpiazzarlo con il Face ID sui nuovi iPhone e iPad. Nonostante quest’ultimo sistema sia molto più sicuro, presenta delle imperfezioni che il riconoscimento dell’impronta digitale non aveva. E’ a ragione di ciò che Apple sta pensando di riportare in campo il Touch ID. In che modo?

Quando ha presentato iPhone X, il colosso di Cupertino ha realmente pensato di abbandonare definitivamente il Touch ID. Il riscontro degli utenti, però, l’ha spinto a rivalutare il tutto. Da mesi oramai, l’azienda è al lavoro su un modo per poter implementare il sensore di riconoscimento delle impronte digitali al di sotto dei display. Due nuovi brevetti in merito sono stati registrati nelle scorse ore.

 

Apple: il Touch ID sotto il display sarà presto realtà

Il primo brevetto presentato dalla mela morsicata nelle scorse ore prende il nome di “Trasmissione ottica, ricezione o rilevamento attraverso elementi micro-ottici tramite display”. Il documento parla di un sensore ottico, un ricevitore e un trasmettitore posizionati sotto il display in grado di rilevare immagini bidimensionali o tridimensionali di un oggetto o utente posizionato vicino allo schermo. Il secondo brevetto, invece, prende il nome di “Sistema di rilevamento ottico delle impronte digitali”. In questo caso, il documento si sofferma sullo spiegare come compensare la temperatura in un sistema ottico implementato sotto il display.

Non c’è dubbio sul fatto che entrambi i brevetti siano stati registrati con l’intenzione di portare tale tecnologia sui prossimi iPhone o iPad. Se le ricerche procederanno per il verso giusto, potremmo vedere i primi iPhone con Touch ID sotto il display già a partire dal prossimo anno. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024