Apple

Apple: il calo delle vendite di iPhone è dovuto anche alle batterie a 29 euro

In molti lo ricorderanno, circa un anno fa, Apple si è trovata nel bel mezzo del ciclone per una faccenda alquanto spiacevole. Stiamo parlando del fenomeno dell’obsolescenza programmata. Il colosso di Cupertino è stato accusato di rallentare volutamente i propri prodotti al fine di spingere le vendite dei nuovi. L’azienda si è subito giustificata dicendo che il problema risiedeva nelle batterie e ha deciso di proporle ad un prezzo scontato per placare gli animi.

Sembra che questa faccenda abbia influito in maniera negativa sulle vendite dei nuovi iPhone XS e XR. Se prima gli utenti cambiavano lo smartphone per i problemi di performance, ora molti hanno semplicemente sostituito la batteria. Il risultato è stato che gli smartphone sono semplicemente rinati.

 

Apple: 11 milioni di batterie sostituite nel 2018

La campagna promozionale delle batterie ha coinvolto tutti gli iPhone a partire dal 6 ed è durata per tutto il 2018. Il costo è stato ridotto da 89 euro a 29. Ciò ha fatto lievitare il numero di utenti che si sono recati in negozio per effettuare un cambio della batteria. Se solitamente Apple sostituisce circa 2 milioni di batterie all’anno, quest’anno ne ha sostituite ben 11 milioni. Una cifra esorbitante.

Ci sta che molti utenti, scoprendo che il problema del loro iPhone non fosse altro che la batteria, hanno preferito cambiare quella piuttosto che spendere più di 1000 euro per acquistare un iPhone nuovo. Nel 2019, la sostituzione della batteria ha un costo di 49 euro per i modelli più datati e di 69 euro per iPhone X e successivi. La situazione delle vendite si stabilizzerà con iPhone XI? Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025