Apple

Apple: iOS 12 ha avuto un forte rialzo e ha superato il 50% di adozione

Con in lancio dei nuovi tre iPhone e dell’Apple Watch, è stato confermato e messo a disposizione anche il nuovo aggiornamento del software della Apple, iOS 12. Grazie al nuovo software, la velocità delle prestazioni dei device sono state notevolmente migliorate, più veloce del 40% nell’aprire le app, più del 50% per quando si usa la tastiera, fino al 70% più veloce nell’aprire la fotocamera. Inizialmente però, l’approvazione generale del pubblico e la diffusione non è stata elevata, anche se sembra che si stia fortemente riprendendo.

 

Il tasso di adozione di iOS 12

L’iniziale adozione del nuovo software è stata molto lenta, solo il 20% dei dispositivi con possibilità di fare l’aggiornamento l’ha fatto. Probabilmente ciò è dovuto ad alcuni bug che portava l’aggiornamento, ora fixati.

Secondo i dati di MixPanel, l’adozione di iOS 12 è notevolmente aumentata, superando già il 50% di device che potevano scaricarlo, tra cui iPhone, iPad e anche iPod. Questa diffusione ha già superato quella che ha avuto iOS 11, che ci ha impiegato oltre un mese a raggiungere questo traguardo. Questo successo è causato dalle numerose lamentele questo anno verso il vecchio software, con molte critiche per la lentezza, errori e bug, instabilità generale, tutti fattori analizzati e risolti nella nuova versione. iOS 12 è installabile in tutti i dispositivi che supportavano iOS 11, fino all’iPhone 5S.

Le statistiche di Mixpanel riportano in genere valori sempre più alti delle statistiche ufficiali rilasciati della Apple, ma visto che ancora non sono state diffuse sono l’unica fonte di informazione a riguardo.

Ricordiamo, infine, che a breve verrà fatto l’aggiornamento iOS 12.1 che aggiungerà la possibilità di fare il FaceTime di gruppo e oltre 70 emoticons nuove da utilizzare nei messaggi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025