Apple

Apple iPad Pro: il chip A12Z è identico al chip A12X

Quando Apple ha presentato il nuovo iPad Pro 2020, questa si è soffermata poco sulle caratteristiche del chip. Ciò che l’azienda si è limitata a dire è che questo rende il tablet più potente di molti portatili. Nessun confronto è stato fatto con la precedente generazione del tablet. Secondo le ultime ricerche, il chip A12Z (iPad Pro 2020) e il chip A12X (iPad Pro 2018) sarebbero identici. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei primi benchmark registrati dal nuovo iPad Pro. Ciò che è emerso è che il dispositivo risulta essere davvero molto simile alla precedente generazione a livello di performance. Secondo alcuni, però, non si tratterebbe di semplici similitudini, i due chip sarebbero praticamente identici. E’ davvero così?

 

Apple: le ultime due generazioni di iPad Pro hanno lo steso chip?

Ebbene sì, nelle scorse ore diverse aziende hanno accusato Cupertino di aver semplicemente cambiato il nome al chip A12X. I due chip, infatti, sembrano differire solamente per i core della GPU. Apple dichiara 8 core per il nuovo A12Z mentre 7 per l’A12X. Anche in questo caso, però, si sono dei dubbi. Pare, infatti, che l’A12X abbia fisicamente 8 core. Apple ne ha semplicemente disabilitato uno.

Nelle prime recensioni comparse online, si può vedere come effettivamente i due dispositivi abbiano performance identiche. Al momento non ci sono conferme ufficiali dell’effettivo uguaglianza dei due chip. Diverse aziende hanno confermato che si impegneranno nello studio approfondito dei due chip per dare una risposta esauriente in merito. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024