Apple

Apple multata di 10 milioni di euro per pubblicità ingannevole sugli iPhone

Come molti di voi sapranno, negli ultimi anni, Apple ha pubblicizzato i suoi iPhone come resistenti all’acqua. In realtà, questo non è sempre vero. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a ragione di ciò, ha deciso di multare il colosso di ben 10 milioni di euro per 2 distinte pratiche commerciali scorrete. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Pare proprio che Apple non abbia imparato la lezione sulla trasparenza scaturita dalla vicenda BatteryGate. Nelle scorse ore, l’azienda è stata multata per aver fatto della pubblicità ingannevole in merito ai seguenti modelli di melafonino: iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max. Scopriamo il perché.

 

Apple: gli iPhone non sono sempre resistenti all’acqua

Dal 2017 ad oggi, Apple ha più volte pubblicizzato i suoi melafonini come resistenti all’acqua. Nelle pubblicità, però, l’azienda non specifica che in realtà questi lo sono solo in alcune particolari condizioni (ad esempio in acqua statica e pura). Ci sono diverse situazioni in cui gli smartphone non sono effettivamente resistenti all’acqua come professano le pubblicità. Non finisce qui, la cosa è aggravata dal fatto che l’azienda non offre il supporto gratuito (in garanzia) per eventuali danni ai dispositivi dovuti proprio all’entrata di acqua.

Queste due pratiche commerciali, sono state definite scorrette dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha deciso di multare la casa di ben 10 milioni di euro. Dopo questa batosta, Apple avrà imparato la lezione? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Ph. Apple.com

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Hai vinto una Mystery Box di Capodanno: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere una Mystery Box senza dover sborsare…

2 Gennaio 2025

La guerra e il suo impatto sullo sviluppo infantile: tra psicologia e DNA

La guerra, con il suo carico di violenza, paura e incertezza, rappresenta uno dei contesti più traumatici in cui un…

2 Gennaio 2025

Sindrome di Angelman: un viaggio tra sfide genetiche e speranze terapeutiche

La sindrome di Angelman (AS) è una condizione genetica rara che colpisce il sistema nervoso, caratterizzata da gravi ritardi nello…

2 Gennaio 2025

Come i geni dei pipistrelli della frutta possono rivoluzionare il trattamento del diabete

I pipistrelli della frutta, noti per il loro amore per gli alimenti dolci, potrebbero essere la chiave per scoprire nuovi…

2 Gennaio 2025

WhatsApp: la truffa PayPal è molto pericolosa

Il mondo delle truffe è sempre più ricco e variegato, proprio per questo motivo periodicamente andiamo a pubblicare nuovi articoli, in cui…

2 Gennaio 2025

iPhone foldable: c’è grande attesa per il pieghevole di Apple

L'iPhone pieghevole è il dispositivo tecnologico più atteso e desiderato, un prodotto che, secondo i rumor trapelati in rete, dovrebbe assolutamente…

1 Gennaio 2025