Apple

Apple Pencil traccerà gli oggetti reali, ecco il nuovo brevetto

Apple Pencil è uno degli accessori per iPad più elogiati di sempre. Nonostante la seconda generazione della matita sia stata rilasciata relativamente poco tempo fa, il colosso di Cupertino sembra essere già pronto per sfornare una nuova versione. Sono mesi, infatti, che l’azienda presenta brevetti riguardanti le possibili tecnologie da introdurre sull’accessorio. Un brevetto presentato nelle scorse ore, ad esempio, mostra come sarà possible, utilizzando Apple Pencil, tracciare gli oggetti reali. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

La famosa matita per iPad è stata lanciata con lo scopo di rendere il tablet una vera e propria tavoletta grafica. Con il passare del tempo, visto il grosso successo del prodotto, Apple ha deciso di estenderne il supporto anche ai modelli non pro di iPad. Il colosso di Cupertino ha intenzione di rendere il prodotto più funzionale di quanto non lo sia mai stato. Ecco cosa mostra un nuovo brevetto.

 

Apple: sensori di rilevamento 3D sulla prossima matita per iPad

Ebbene sì, sembra proprio che la mela morsicata voglia portare Apple Pencil su un altro livello. Il brevetto trapelato online nelle scorse ore mostra una tecnologia che permette di utilizzare la matita anche al di fuori del touchscreen di iPad. Tramite l’impiego di diversi sensori, infatti, si potrà disegnare su diverse superfici e addirittura tracciare oggetti reali per creare modelli 3D. Il tutto, ovviamente, verrà fedelmente riportato sugli schermi di iPad o del Mac. Non c’è bisogno di dire che una feature di questo tipo farebbe comodo a molti.

Ricordiamo che, trattandosi di un brevetto, non sappiamo se il progetto verrà portato a termine. Ulteriori informazioni a riguardo potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

L’orologio della dopamina: il meccanismo nascosto dietro gli sbalzi d’umore bipolari

Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono che la…

31 Gennaio 2025

Troppo zucchero invecchia le cellule: come proteggerle con scelte sane

Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete…

31 Gennaio 2025

DeepSeek AI scuote Wall Street: la minaccia cinese ai colossi tecnologici americani

La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di ChatGPT e…

31 Gennaio 2025

Caffè e il collegamento con il grasso corporeo e rischio di diabete

Il caffè può essere allo stesso tempo una bevanda miracolosa piena di benefici sulla salute e anche un possibile danno…

31 Gennaio 2025

Amazon: non lasciatevi sfuggire le nuove offerte del fine settimana

Siete alla ricerca di prodotti tecnologici di ultima generazione a prezzo scontato? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso…

31 Gennaio 2025

Torna l’e-mail truffa del premio Sephora: come difendersi

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Sephora in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un costoso…

30 Gennaio 2025