Apple

Apple Pencil traccerà gli oggetti reali, ecco il nuovo brevetto

Apple Pencil è uno degli accessori per iPad più elogiati di sempre. Nonostante la seconda generazione della matita sia stata rilasciata relativamente poco tempo fa, il colosso di Cupertino sembra essere già pronto per sfornare una nuova versione. Sono mesi, infatti, che l’azienda presenta brevetti riguardanti le possibili tecnologie da introdurre sull’accessorio. Un brevetto presentato nelle scorse ore, ad esempio, mostra come sarà possible, utilizzando Apple Pencil, tracciare gli oggetti reali. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

La famosa matita per iPad è stata lanciata con lo scopo di rendere il tablet una vera e propria tavoletta grafica. Con il passare del tempo, visto il grosso successo del prodotto, Apple ha deciso di estenderne il supporto anche ai modelli non pro di iPad. Il colosso di Cupertino ha intenzione di rendere il prodotto più funzionale di quanto non lo sia mai stato. Ecco cosa mostra un nuovo brevetto.

 

Apple: sensori di rilevamento 3D sulla prossima matita per iPad

Ebbene sì, sembra proprio che la mela morsicata voglia portare Apple Pencil su un altro livello. Il brevetto trapelato online nelle scorse ore mostra una tecnologia che permette di utilizzare la matita anche al di fuori del touchscreen di iPad. Tramite l’impiego di diversi sensori, infatti, si potrà disegnare su diverse superfici e addirittura tracciare oggetti reali per creare modelli 3D. Il tutto, ovviamente, verrà fedelmente riportato sugli schermi di iPad o del Mac. Non c’è bisogno di dire che una feature di questo tipo farebbe comodo a molti.

Ricordiamo che, trattandosi di un brevetto, non sappiamo se il progetto verrà portato a termine. Ulteriori informazioni a riguardo potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024