Apple

Apple sostituisce gratis lo schermo difettoso di iPhone X

Ebbene sì, pare che lo smartphone celebrativo dei dieci anni di iPhone non fosse poi così perfetto come Apple ha fatto credere lo scorso anno. E’ di poche ore fa, la notizia giunta dalla stessa azienda della mela morsicata che fa luce su un problema che potrebbe affliggere gli iPhone X di tutto il mondo. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Non è la prima volta che Apple incorre in questo tipo di problematiche, negli scorsi anni la casa ha avviato diversi programmi di riparazione gratuita mirati a risolvere un insieme di problemi che affliggevano lotti specifici dei propri prodotti.

Stando al comunicato ufficiale, anche il tanto chiacchierato iPhone X, uscito lo scorso anno presenta un problema di fabbrica che permetterà a molti utenti di richiedere un intervento di riparazione gratuito.

 

iPhone X: il touch si blocca o rallenta

E’ proprio questo ciò di cui Apple ha parlato in merito al suo programma di riparazione gratuita. A quanto pare gli ingegneri della mela morsicata hanno scovato delle anomalie all’interno di alcuni componenti del display che portano il dispositivo a generare errori con l’utilizzo del touch. Ad esempio, può capitare che questo non risponda al tocco o che risponda in maniera molto lenta e a scatti. Una cosa assurda se si considera che stiamo parlando di uno smartphone dal costo superiore ai mille euro.

La buona notizia però è che Apple riconosce il problema come un difetto di fabbrica e di conseguenza garantisce la sostituzione del display a tutti gli utenti che riscontrano il problema. Bisognerà quindi recarsi ad un Apple store o ad un Apple premium reseller per avere un display nuovo di zecca a costo zero.

A differenza di quanto accaduto con i precedenti programmi di riparazione, in questo caso non vi è nessun Form online utile all’identificazione del dispositivo difettoso tramite codice seriale. Ciò sta a significare che il problema potrebbe insorgere in qualsiasi iPhone X sulla terra.

Se siete possessori di iPhone X controllate bene, quindi, se il vostro touch funziona alla perfezione, perchè se ci sono problemi potrebbe trattarsi di un display difettoso. In ogni caso non abbiate fretta, Apple ha affermato che saranno coperti tutti gli iPhone X fino a 3 anni dalla data di acquisto.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Trovato un possibile candidato per il Pianeta Nove nei dati astronomici di 40 anni fa

Il misterioso Pianeta Nove potrebbe finalmente avere un volto. Un gruppo di astronomi ha identificato un possibile candidato analizzando dati…

6 Maggio 2025

Nuovo farmaco sperimentale promette di curare la dipendenza da cocaina

Un farmaco sperimentale sviluppato negli Stati Uniti sta facendo parlare di sé per i risultati incoraggianti nel trattamento della dipendenza…

6 Maggio 2025

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team del Max…

6 Maggio 2025

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano che il…

5 Maggio 2025

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la protagonista di…

5 Maggio 2025