Apple

Apple spia la nostra posizione tramite una feature di iPhone?

Ebbene sì, iPhone è in grado di rivelare per filo e per segno tutti i luoghi in cui siamo stati. Pochi utenti lo sapranno ma lo smartphone di Apple ha una particolare funzione che permette di localizzare la nostra posizione costantemente. Quello che tutti gli utenti si chiedono è: questa funziona risulta essere sicura?

Nelle scorse ore è impazzata la bufera sul web in merito a questa faccenda. Ricordiamo che ultimamente l’azienda ha avuto non pochi problemi con la gestione della privacy degli utenti. La funzione incriminata si chiama “significant locations” ed è utilizzata da Apple per migliorare l’esperienza utente di alcune app. Scopriamo come funziona.

 

Apple: la funzione “significant location” è sicura

La suddetta funzione è attivata automaticamente su tutti i dispositivi di Cupertino, tuttavia questa può essere disattivata in qualsiasi momento. Si tratta della feature che permette di capire ad iPhone quale è la nostra casa e quale è il nostro luogo di lavoro. Molti utenti sono preoccupati che tutte queste informazioni finiscano in mani sbagliate. Apple ha confermato che non c’è di che preoccuparsi.

Stando a quanto dichiarato dall’azienda, infatti, tutti i dati raccolti sulla posizione degli utenti sono criptati e nemmeno Apple stessa può leggerli. L’unico modo per consultarli è tramite le impostazioni del proprio iPhone. I dati non vengono caricati nemmeno su iCloud. Nel caso in cui un utente non volesse avere attiva questa funzione può semplicemente disattivarla recandosi nella sezione “Privacy” dell’app impostazioni. Si suppone che la casa della mela morsicata darà ulteriori informazioni sulla caratteristica al fine di placare gli animi una volta per tutte. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025