Apple

Apple spia la nostra posizione tramite una feature di iPhone?

Ebbene sì, iPhone è in grado di rivelare per filo e per segno tutti i luoghi in cui siamo stati. Pochi utenti lo sapranno ma lo smartphone di Apple ha una particolare funzione che permette di localizzare la nostra posizione costantemente. Quello che tutti gli utenti si chiedono è: questa funziona risulta essere sicura?

Nelle scorse ore è impazzata la bufera sul web in merito a questa faccenda. Ricordiamo che ultimamente l’azienda ha avuto non pochi problemi con la gestione della privacy degli utenti. La funzione incriminata si chiama “significant locations” ed è utilizzata da Apple per migliorare l’esperienza utente di alcune app. Scopriamo come funziona.

 

Apple: la funzione “significant location” è sicura

La suddetta funzione è attivata automaticamente su tutti i dispositivi di Cupertino, tuttavia questa può essere disattivata in qualsiasi momento. Si tratta della feature che permette di capire ad iPhone quale è la nostra casa e quale è il nostro luogo di lavoro. Molti utenti sono preoccupati che tutte queste informazioni finiscano in mani sbagliate. Apple ha confermato che non c’è di che preoccuparsi.

Stando a quanto dichiarato dall’azienda, infatti, tutti i dati raccolti sulla posizione degli utenti sono criptati e nemmeno Apple stessa può leggerli. L’unico modo per consultarli è tramite le impostazioni del proprio iPhone. I dati non vengono caricati nemmeno su iCloud. Nel caso in cui un utente non volesse avere attiva questa funzione può semplicemente disattivarla recandosi nella sezione “Privacy” dell’app impostazioni. Si suppone che la casa della mela morsicata darà ulteriori informazioni sulla caratteristica al fine di placare gli animi una volta per tutte. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024