Apple

Apple brevetta le videochiamate con le Memoji AR

In questo periodo di distanziamento sociale, le videochiamate tra utenti sono aumentate a dismisura. Ogni social ha cercato di rendere il suo servizio migliore con l’aggiunta di qualche piccola feature. Nonostante ciò, ad oggi, nessuno sembra spiccare sugli altri. A tal proposito, Apple ha in serbo qualcosa che nessuno fino ad ora ha mai introdotto. Scopriamo di che si tratta.

Da qualche anno Apple ha lanciato emoji super personalizzabili sui suoi dispositivi, le cosiddette “Memoji”. Sembra che queste saranno le protagoniste di una nuova tecnologia che la casa ha intenzione di sviluppare. Degli avatar Memoji virtuali della mela morsicata potranno essere utilizzati per fare videoconferenze. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

 

Apple: videochiamate con avatar AR

Ancora una volta la realtà aumentata è al centro di un brevetto della mela morsicata. Il documento pubblicato nelle scorse ore mostra come sarà possibile creare videoconferenze in cui si utilizzano avatar in realtà aumentata. Lo scopo di Apple è quello di emulare gli utenti sotto forma di avatar Memoji e utilizzarli per effettuare videochiamate. Gli avatar, ovviamente, saranno in grado di riprodurre le stesse espressioni facciali degli utenti. Non sarà necessario nessun ulteriore dispositivo, questi compariranno direttamente nel display del vostro iPhone, iPad, Mac.

Trattandosi di un semplice brevetto, non sappiamo se l’azienda della mela morsicata deciderà di portarlo a termine. C’è da dire che una novità di questo tipo renderebbe le videochiamate decisamente più divertenti. Non ci resta che aspettare e vedere come evolverà la faccenda. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

  Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale. Dotato…

26 Luglio 2025

Pollo o carne rossa? Ecco cosa rivela lo studio italiano sui tumori

Una ricerca condotta dall’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari), pubblicata su Nutrients, ha analizzato l’alimentazione e gli esiti di…

26 Luglio 2025

Farmaci per perdere peso: la realtà dopo lo stop

Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati inizialmente per…

26 Luglio 2025

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer. I ricercatori…

25 Luglio 2025

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente per la…

25 Luglio 2025

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una nuova pozza…

25 Luglio 2025