Apple

Apple vince finalmente su Samsung per il brevetto slide-to-unlock

Dopo anni di scontri in tribunale, Apple ha finalmente vinto su Samsung chiedendo un risarcimento totale di 120 milioni di dollari. La corte suprema degli Stati Uniti ha riportato poche ore fa di aver voluto analizzare nel dettaglio il caso di violazione di brevetto presentato da Apple nel 2014 prima di concludere la disputa.

In particolare, la violazione presentata dalla società di Cupertino si riferisce al famoso brevetto slide-to-unlock sviluppato proprio dalla stessa Apple assieme a un altro che riguarda il quick links il quale converte automaticamente delle informazioni (come ad esempio un numero di telefono) in un collegamento ipertestuale. Samsung ha violato entrambi i brevetti.

Apple: la mela morsicata vince finalmente su Samsung per il brevetto slide-to-unlock

La sentenza è stata rinviata 2 anni dopo e poi presentata ancora una volta meno di 1 anno fa dal 2014. Dal 2016, la corte suprema ha chiamato in causa Samsung dove ha raggiunto il suo verdetto proprio nelle scorse ore su una funzione che ormai non viene utilizzata più né sugli smartphone Galaxy e né sugli iPhone. Tale feature, infatti, è stata ormai sostituita dal lettore di impronte digitali, dal riconoscimento facciale e dallo scanner dell’iride.

Naturalmente, l’azienda sudcoreana non è affatto soddisfatta del risultato. La società spiega che la corte dovrebbe valutare il caso di ripristinare le norme eque che promuovono l’innovazione e la prevenzione sugli abusi del sistema di brevetti.

Un portavoce di Samsung ha spiegato, poi, che la sentenza permetterebbe ad Apple di ottenere “ingiustamente” dei profitti da un brevetto non più valido. Sfortunatamente, l’azienda di Cupertino non ha ancora risposto al commento fatto dal rappresentante di Samsung. Quest’ultimo scontro da 120 milioni di dollari tra Apple e Samsung non è sicuramente la fine della guerra.

Le due società, infatti, non hanno ancora messo la parola fine alla causa più grande, ossia quella che originariamente ha dato all’azienda californiana una vittoria di oltre 1 miliardo di dollari contro la compagnia sudcoreana, successivamente è stata ridotta a 400 milioni di dollari. Quest’ultimo caso sarà presentato in tribunale a maggio per discutere nuovamente sulla modalità di calcolo dei danni.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024