Apple

Apple Watch ora può fare un ECG, ma solo negli USA

L’azienda della mela morsicata ha rilasciato negli scorsi giorni un nuovo aggiornamento per Apple Watch che porta con se un’importante novità per molti utenti. Stiamo parlando di WatchOS 5.1.2. Questo rende finalmente possibile l’effettuazione degli elettrocardiogrammi (ECG) sul nuovo Apple Watch Series 4. La funzione era stata presentata a settembre ma ancora non aveva visto la luce sul dispositivo.

Oltre a questa novità anche la nuova funzione che permette di rilevare una possibile aritmia cardiaca. Peccato però che tutte queste nuove funzioni non siano disponibili in Italia. Siccome si tratta di funzioni a stampo medico queste hanno bisogno di particolari autorizzazioni per poter essere rilasciate in tutti i paesi. E’ per questo motivo che la funzione è attualmente disponibile solo negli USA e in pochi altri paesi.

 

Apple Watch sempre più vicino ad un dispositivo medico

L’azienda della mela morsicata ha lavorato duramente al fine di presentare un prodotto che fosse il più affidabile possibile nel rilevare i parametri vitali. Pare che questo sia molto affidabile sopratutto nella rilevazione di una possibile fibrillazione atriale. Lo smartwatch controlla costantemente il nostro battito e avvisa l’utente nel momento in cui registra più di 5 anomalie nel giro di un ora.

Apple non ha detto nulla in merito al possibile rilascio della funzione anche nei paesi europei. Quando si scarica l’aggiornamento appare una procedura guidata sull’Apple Watch che mostra tutte le possibilità che porta la nuova funzione. Non c’è modo di eludere il dispositivo, anche se si imposta come paese gli Stati Uniti, la funzione non si attiva. Bisognerà quindi aspettare le direttive di Apple per provare la funzione anche in Italia. Restate in attesa per ulteriori informazioni.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024