Apple

Ecco come Apple spinge ad acquistare gli ultimi modelli di iPhone

Negli stessi giorni in cui si sono svolte le mitiche offerte della Black Week, il web ha riportato alla luce una faccenda che risulta essere ancora in sospeso. Stiamo parlando del fenomeno dell’obsolescenza programmata, secondo la quale le aziende ostacolerebbero i vecchi modelli dei propri prodotti per vendere i nuovi. Ovviamente quando si parla di ciò non si può far altro che citare una delle dirette interessate: Apple.

Ebbene sì, la casa della mela morsicata è tra le prime ad essere stata accusata di attuare il fenomeno dell’obsolescenza programmata. Apple si è prontamente difesa dalle accuse dando varie spiegazioni del perchè alcuni dispositivi vengono rallentanti con il tempo. “Batterie per iPhone a 29 euro“, è stata questa la soluzione proposta per cercar di accontentare gli utenti. Purtroppo però pare che ciò non sia bastato.

 

Per Apple i prodotti sono obsoleti dopo 5 anni

Molti utenti sono ancora delusi per il comportamento di Apple. In questi giorni si è riaperta la polemica riguardo un fenomeno che l’azienda attua da tempo. Stiamo parlando della politica che Apple ha in merito alle riparazioni dei suoi prodotti. Non tutti gli utenti hanno necessità di avere gli ultimi modelli di un dispositivo. Prendiamo ad esempio il famoso melafonino, molte persone utilizzano ancora iPhone 4. Nonostante sia un telefono di ben 8 anni fa, per alcuni può andare ancora bene. Cosa fa l’azienda se qualcuno decide di richiedere assistenza ad un iPhone 4 presso un Apple Store?

La risposta che gli addetti danno al cliente è che Apple non fornisce più assistenza ai prodotti che sono stati dismessi da più di 5 anni. Di conseguenza se fosse per loro, tutti i dispositivi un po’ più datati dovrebbero essere sostituiti, in caso di guasto, con un prodotto nuovo. Cosa assurda se si considera che un qualsiasi centro di riparazione effettua ancora interventi su questi device.

Non c’è bisogno di dire che sono molti gli utenti che stanno continuando ad accusare Apple di spingere i propri clienti ad acquistare i nuovi modelli penalizzando quelli più datati. La questione si risolverà solamente quando l’azienda deciderà di fare chiarezza una volta per tutte. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024