IBM: minor supporto tecnico con i Mac, maggiore risparmio

Date:

Share post:

Nel corso di quest’anno la nota società informatica IBM ha adottato i Mac come nuova piattaforma per i suoi dipendenti, effettuando una mossa che a parere della stessa società ha avuto un grande successo. Questo quanto ha rivelato Fletcher Previnvice presidente Workplas-as-a-Service dell’azienda, durante la conferenza JAMF delle Nazioni Uniti all’inizio della scorsa settimana, sottolinenando come i Mac richiedano un supporto tecnico molto ridotto rispetto agli stessi PC di IBM.

Il VP spiega che per ogni Mac acquistato si è registrato un relativo risparmio di soldi. Questo è dovuto principalmente alla più facile gestione nella configurazione dei Computer, i quali nonostante i costi iniziali elevati, compensano con funzioni e prestazioni di ultima generazione.

Solo il 5% dei dipendenti che utilizzano Mac richiedono l’intervento dell’help desk interno di IBM per la risoluzione dei problemi. Questo dato può essere messo a confronto con il 40% di utenti che era costretto ad interpellare l’help desk per la risoluzione dei problemi nei PC Windows. Secondo Previn, questi valori sono indice della grande facilità d’uso nel lavoro quotidiano dei Mac, semplicità che rappresenta il principale motivo della loro adozione.

 

macbook_pro_15_imac_27

I Mac di IBM sono piattaforme altamente semplificate, fattore che rende molto più facile per i dipendenti fare startup e lavorare più efficacemente in un periodo di tempo sempre più breve. Tutte le aziende che si appoggiano a IBM possono richiedere l’installazione dei nuovi Mac, utilizzando il Programma di registrazione di Apple insieme al Casper Suite di JAMF.

In questi giorni, IBM ha iniziato la procedura di distribuzione Mac ad un tasso di 1.900 esemplari a settimana, i quali si aggiungo ai già 130.000 device, compreso iOS, presenti all’interno dell’azienda. Basandosi sulle statistiche, Previn ha evidenziato come i Mac siano allo stesso tempo semplici ed affidabili, tanto che il passaggio da un sistema operativo all’altro è avvenuto senza problemi. Questo è stato possibile con l’introduzione dei nuovi programmi di JAMF Software, che garantiscono una procedura semplificato nell’installazione di applicazioni e programmi, evitando l’intervento di tecnici specializzati.

Nel mese di luglio IBM ha stimato di arrivare all’acquisto di massimo 200.000 unità Mac, cosi da rinnovare l’intero sistema. A partire dal 2014, Apple e IBM hanno collaborato nello sviluppo di applicazioni specializzate rivolte alle imprese e servizi per dispostivi iOS. Nel quadro generale, IBM ha venduto molti dispositivi iOS ai suoi clienti aziendali, incrementando lo sviluppo di app e introducendo un nuovo servizio on-deman di Apple Care.

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

1 commento

Related articles

Camminare velocemente e diabete di tipo 2: una connessione salutare

Camminare è da sempre riconosciuto come un'attività fisica benefica per la salute, ma uno studio recente ha sottolineato...

Il volo elettrico fa storia a New York: auto volanti elettriche decollano per la prima volta

Il 12 novembre scorso, i cieli di New York hanno fatto da palcoscenico a un momento epocale mentre...

Recensione AVM FRITZ!Repeater 3000 AX: il ripetitore con WiFi 6

AVM FRITZ!Repeater 3000 AX non è il classico ripetitore di casa AVM, si tratta del terzo modello disponibile, più...

Firma digitale: cos’è e come funziona la gestione tramite software

L’evoluzione digitale ha reso sempre più frequenti scambi e rapporti, anche di tipo professionale, da remoto. Quando ci...