Apple

iOS: problemi di connessione dati forse risolti con l’aggiornamento 12.1.2

Apple rilascia periodicamente degli aggiornamenti software per i propri device per migliorarne le prestazioni e risolvere eventuali bug. Purtroppo, però, l’azienda sfrutta molto l’obsolescenza programmata, ovvero, i nuovi software provocano rallentamenti e bug nei modelli più vecchi, costringendo a cambiare smartphone o a portarlo in riparazione. Un esempio è che, con il nuovo software iOS 12, il lettore d’impronte digitale in alcuni iPhone 5 non funziona più.

Il nuovo aggiornamento software di questi giorni, iOS 12.1.2, doveva risolvere dei problemi in Turchia legati alla connettività degli iPhone, ma, invece, ha peggiorato la situazione in tutto il mondo.

 

Il problema di iOS 12.1.2

In questi ultimi giorni sono aumentate di molto le segnalazioni sul sito Forbes, di problemi, in tutto il mondo, di mancanza di connessione dati e di impossibilità nel ricevere ed effettuare chiamate su tutti gli iPhone. I problemi sono nati subito dopo l’aggiornamento dei dispositivi alla prima release di iOS 12.1.2.

Successivamente alle segnalazioni, l’azienda di Cupertino ha deciso di diffondere una seconda release (16C104), dove ancora non si capisce se abbia risolto il problema a tutti. Alcuni incontrano ancora il problema, ma con minor frequenza, ad altri è scomparso del tutto.

Questa seconda release, però, non viene segnalata come aggiornamento software da fare sugli iPhone, perciò, per installarla, bisogna collegare il proprio iPhone su un PC o Mac su iTunes e successivamente cliccare su aggiorna. Non è il primo caso di problemi del genere in casa Apple, dove, tentando di risolvere un problema localizzato, esso viene espanso in tutto il mondo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Truffa dello Spid: attenzione al nuovo tranello online

Una nuova truffa che riguarda lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, sta prendendo piede in questi giorni. Diversi…

18 Aprile 2025

Google.it non esiste più: cosa cambia davvero per gli utenti italiani

Da aprile 2025, il dominio Google.it è stato ufficialmente dismesso e reindirizzato a Google.com, portando a termine un processo di…

18 Aprile 2025

Apple Vision Air: il nuovo visore AR/VR super leggero è in arrivo

Si torna a parlare del visore AR/VR Apple e del suo futuro. Dopo il discreto successo riscosso dal Vision Pro,…

17 Aprile 2025

Oppo lancia A5 Pro 5G e 4G: smartphone di fascia media super resistenti

Oppo, azienda leader nel settore della tecnologia mobile (e non solo), ha oggi lanciato Oppo A5 Pro 5G e Oppo…

17 Aprile 2025

Vitamina K e memoria: una carenza può accelerare il declino cognitivo negli anziani

Con l’avanzare dell’età, è normale osservare un leggero calo della memoria e delle capacità cognitive. Tuttavia, nuovi studi suggeriscono che…

17 Aprile 2025

Galassie nascoste scoperte: una chiave per il mistero dell’energia

Una nuova finestra sull’universo si è appena aperta grazie a un’immagine rivoluzionaria ottenuta nel lontano infrarosso. Un team di astronomi,…

17 Aprile 2025