Apple

iPad 3, il tablet iOS del 2012 diventerà presto un device obsoleto

Fra esattamente 3 giorni, l’iPad 3 verrà inserito da Apple nella lista degli iDevice obsoleti, quindi non sarà più supportato dall’assistenza tecnica presso i centri autorizzati. Forse non tutti sanno che l’azienda di Cupertino inserisce i suoi dispositivi nella lista degli obsoleti dopo 5 anni dalla fine delle vendite ufficiali. La terza generazione di tablet iOS ha avuto un ciclo di vendite di soltanto 7 mesi prima di essere rimpiazzato dall’iPad 4 poiché era considerato fra i meno apprezzati del mercato.

Si tratta anche dell’ultimo iDevice ad essere dotato di un connettore a 30 PIN poiché, con la quarta generazione di tablet, Apple ha deciso di utilizzare l’ormai famosissimo connettore Lightning. L’iPad 3 non ha riscontrato il successo tanto sperato dall’azienda di Cupertino anche per l’hardware poco potente per riuscire a gestire al meglio il display Retina con risoluzione di 2048 × 1536 pixel e con un peso superiore rispetto al suo predecessore iPad 2.

iPad 3: l’ultimo iDevice con connettore a 30 PIN diventerà presto obsoleto

Il 31 ottobre, quindi, si concluderà ufficialmente il supporto assistenza per l’iPad 3, sia per la versione Wi-Fi che per il modello con modulo 3G integrato. In particolare, la data di scadenza dei 5 anni si riferisce all’ultimo anno di vendita presso gli store ufficiali, quindi il 2014. Da precisare un paio di eccezioni: sia in Turchia che in California l’assistenza sarà garantita da Apple fino al 31 ottobre 2019 per via di alcune legislazioni vigenti sulla garanzia.

Per chi dispone di un iPad 3 danneggiato, allora dovrà per forza affidarsi a centri di riparazione non ufficiali per portarlo in assistenza. Vi ricordiamo, infine, che l’iPad 3 è giunto sul mercato a marzo 2012 con un processore dual-core Apple A5X con clock a 1 GHz affiancato da 1 GB di RAM. Allora, Apple commercializzò il suo tablet iOS in tre opzioni di archiviazione da 16, 32 e 64 GB.

Frontalmente è presente un display Retina da 9.7 pollici con risoluzione di 2048 × 1536 pixel. Anche se il tablet è stato presentato al pubblico con il vecchio iOS 5.1, è riuscito a ricevere fino alla release 9.3.5 del sistema operativo mobile della mela morsicata.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Influenza Aviaria: le persone anziane potrebbero essere più protette

Recenti ricerche suggeriscono che le persone anziane potrebbero possedere una maggiore resistenza nei confronti del virus dell'influenza aviaria rispetto ai…

27 Gennaio 2025

La Nuova Batteria al Litio con Fori: Più Traspirante del Cotone e Adatta ai Vestiti

I ricercatori hanno sviluppato una batteria al litio con una custodia forata che migliora significativamente la traspirabilità dei tessuti, rendendoli…

27 Gennaio 2025

Apple iPhone non convince? le spedizioni sono inferiori alle aspettative

I nuovi dati diffusi da IDC (acronimo di International Data Corporation) lasciano intendere un trend non propriamente positivo per il mondo Apple, infatti…

27 Gennaio 2025

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025

Esposizione al DDT in gravidanza: un fattore di rischio per l’autismo nei bambini

L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…

26 Gennaio 2025

Covid-19: Meno Grave, Ma Sempre Presente

Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…

26 Gennaio 2025