C’è da dirlo, al giorno d’oggi, il comparto fotografico di uno smartphone è forse una delle cose più importanti del prodotto. Infatti, non a caso, la stragrande maggioranza degli utenti quando sceglie un nuovo smartphone da comprare, una delle prime cose che controlla è proprio la qualità della fotocamera. Apple lo sa bene ed infatti anno dopo anno presta sempre più attenzione alla fotocamera dei propri iPhone. Non a caso gli iPhone sono stati molto elogiati nel corso degli anni per le loro qualità fotografiche elevate rispetto alla concorrenza. Anche quest’anno l’azienda ha fatto un ottimo lavoro con i propri prodotti. I nuovi iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus fanno foto degne di una fotocamera professionale, il che è sorprendente.
Bisogna dire però che anche per quanto riguarda le case concorrenti, i risultati non sono per nulla male. Samsung in prima linea, ma anche altri brand come Huawei, LG ecc. stanno anch’essi producendo anno dopo anno prodotti dalle qualità fotografiche mozzafiato. Nell’era in cui le foto su instagram sono al centro dell’attenzione è indispensabile, sopratutto per i più giovani, sapere quale smartphone, tra quelli in commercio risulta essere il più soddisfacente dal punto di vista fotografico.
Ovviamente, come sempre in questi casi, conta molto il gusto personale delle persone. E’ difficile al giorno d’oggi definire una fotocamera peggiore rispetto ad un altra, semplicemente perchè i top di gamma delle varie case hanno tutti fotocamere di alta qualità. Le piccole differenze a volte sono impercettibili e non tutti riescono a notarle. Fatto sta, però, che sono proprio queste a fare la differenza.
Un noto sito si è preso la briga di analizzare gli smartphone più famosi del momento e ha deciso di stilare una classifica di quelli con le prestazioni fotografiche più soddisfacenti. Scopriamo cosa ne è venuto fuori.
Ad effettuare quello che può essere definito come uno dei confronti più interessanti del mondo degli smartphone è stato Consumer Reports. Come già anticipato in precedenza, questo non ha fatto altro che confrontare le prestazioni fotografiche dei top di gamma delle varie aziende. Purtroppo, non è stato fatto cenno in merito al criterio utilizzato per effettuare i test ma si presuppone siano state scattate foto con tutti i dispositivi in determinate condizioni differenti, di modo tale da vedere quale smartphone rispondeva meglio alle condizioni più avverse. Ciò che ne è venuto fuori lo leggete anche nel titolo del paragrafo, iPhone X è lo smartphone con la fotocamera migliore.
Ad essere passati in rassegna, ricordiamo, sono stati tutti gli smartphone presenti sul mercato, tranne ovviamente i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+, di conseguenza tenete conto del fatto che molto probabilmente questi due dispositivi avrebbero smosso quantomeno un minimo la top ten. Non sappiamo però se questi sarebbero riusciti a spodestare Apple dal trono. Tenendo conto di quanto detto andiamo a riportare qui sotto i nomi dei primi 10 smartphone in classifica:
Come potete ben vedere a contendersela sono proprio Apple e Samsung anche se il podio è interamente dominato da Apple con i suoi tre nuovi modelli, sorprende il fatto che la versione base di iPhone superi quasi sempre la versione Plus nonostante la presenza della doppia fotocamera ed è altrettanto sorprendente il sorpasso di iPhone 7 Plus da parte di iPhone 6s Plus.
Beh questa è una domanda a cui si può rispondere molto facilmente elencando le caratteristiche dello smartphone. iPhone X ha infatti ben due lenti da 12 megapixel ciascuna. Per la prima volta, Apple ha deciso di optare per una disposizione verticale delle due lenti. Per quanto riguarda l’apertura, la prima vanta un valore di f/1.8 (grandangolare) mentre la seconda un valore di f/2.4 (teleobiettivo). Detto così sembrerebbe che la fotocamera del nuovo iPhone X non abbia nulla di più delle fotocamere dei concorrenti. A fare la differenza però, molto probabilmente, sono tutte quelle migliorie apportate dalla casa della mela morsicata che si esprimono poi in una migliore resa dei colori, i quali appaiono più naturali.
A giocare un ruolo molto importante vi è poi il comparto software, tutti i perfezionamenti che questo apporta non fanno altro che dare all’immagine un tono che difficilmente gli altri dispositivi riescono a produrre in egual modo. Basta citare la nuova funzione illuminazione ritratto introdotta a partire da quest’anno in versione beta. Grazie a questa si sfruttano le elevate prestazioni software per cambiare le sfumature del volto e dello sfondo in base alle proprie necessità e preferenze. E’ questo solo un’esempio del perfetto lavoro che Apple ogni anno riesce a fare con i propri dispositivi.
Ovviamente bisogna ribadire il fatto che si tratta sempre di pareri soggettivi. Ci sta che alcuni utenti preferiscano i colori o le prestazioni della gamma Galaxy rispetto a quella di Apple. Si basa tutto sui gusti personali. Ciò che è vero è che la fotocamera di iPhone X è davvero un portento, di conseguenza si può dire che, gusti a parte, il primo posto in classifica è del tutto meritato. Voi cosa ne pensate, quale è lo smartphone con le prestazioni fotografiche migliori ? Fatecelo sapere nei commenti.
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…
WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…
L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…