Apple

L’applicazione falsa di Amazon Alexa su App Store che ruba gli indirizzi IP

I dispositivi smart-home della linea Amazon Echo, supportati dai server Alexa, sono stati i prodotti più acquistati come regali nelle vacanze di Natale, prendendosi il primo posto tra gli oggetti più comprati in tutto il mondo.

Questo grande utilizzo in contemporanea degli Echo ha portato al crollo totale dei server Alexa nei giorni delle festività natalizie, poi subito prontamente ripristinati ieri. Il crash, però, non è stato l’unica notizia in questi giorni. Si è scoperta, infatti, un’applicazione fasulla che si spacciava per quella ufficiale per il funzionamento di Alexa.

 

L’app fake di Amazon Alexa su App Store

Sono numerose le segnalazioni in queste ultime ore della scoperta di un’applicazione fake, dal nome “Setup for Amazon Alexa“, che si spacciava per quella ufficiale per il funzionamento dei dispositivi Echo. Essa si trova solo su App Store di Apple, e non su Play Store dei dispositivi Android.

Sono stati migliaia e migliaia i download dell’applicazione in questi ultimi giorni, alimentati anche dai server down, tant’è che si è ritrovata sesta in classifica tra le app più scaricate del momento.

“Setup for Amazon Alexa” non forniva alcuna esperienza aggiuntiva e non permetteva di modificare le impostazioni dei propri dispositivi, anzi, rubava alcuni dati all’utente, tra cui il codice seriale dei dispositivi in questione e l’indirizzo IP della propria connessione.
Per fortuna, non è stata utilizzata come metodo di phishing, per rubare dati sensibili ancor più importanti tra qui quelli finanziari di carte di credito e conti bancari.

L’applicazione ancora non è stata eliminata da App Store, mentre, al momento, sia Apple sia Amazon non hanno intrapreso azioni legali contro la casa di distribuzione software One World Software.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024