Categorie: Apple

MacOS High Sierra vulnerabile: controllo completo del sistema senza password | Problema Risolto

MacOS High Sierra è stato vittima di una nuova vulnerabilità che ha concesso la possibilità di prendere il controllo completo del sistema eludendo le procedure di login e quindi la necessità di una password.

Si è parlato di un bug decisamente importante verso cui Apple ha garantito inizialmente una soluzione temporanea procedendo poi tempestivamente al rilascio di un opportuno update correttivo specifico per MacOS High Sierra che troviamo al presente indirizzo che rimanda alla pagina ufficiale del supporto Apple. 

Rilevanti sono stati i risvolti derivanti dalla scoperta di questa nuova minaccia alla sicurezza che ha consentito inizialmente una manovra di controllo del sistema con i massimi privilegi e senza alcuna contromisura di contenimento.Il problema, che come già detto è stato risolto, si è manifestato nella schermata di login. La digitazione dell’username: root ed un campo di testo vuoto nella sezione password hanno lasciato aperta la porta ad ogni genere di attacco e controllo sul sistema da parte di malintenzionati.

Fortunatamente lo sviluppatore è intervenuto in maniera tempestiva nella concessione degli opportuni fix di sicurezza ma, in questo caso, è apparsa chiara la posizione di una società che di certo non può permettersi simili errori. La banalità con cui un hacker avrebbe potuto avere accesso alle risorse lascia di fatto sconcerti e disorientati. Ora la parola passa a voi utilizzatori.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025