Apple

Apple, taglio netto della produzione degli ultimi iPhone

Il mondo degli smartphone è scosso in queste settimane dalla grande guerra dei brevetti tra due grandi aziende multinazionali, la Apple, nota a tutti, e Qualcomm, per i suoi chip e servizi hardware. Per anni queste due aziende hanno lavorato in sinergia, ma, dopo il divorzio, è iniziata una vera e propria bufera tra critiche, accuse, con tanto di procedimenti penali in ben 6 paesi diversi, con risultati, per ora, molto a favore di Qualcomm, come dice anche l’ultima sentenza in Germania e quella in Cina, con il divieto di vendita degli iPhone dal modello 7 all’8 Plus.

 

Il calo di produzione dei nuovi iPhone

Questa vicenda va unita a quella del rischio di arresto del CEO della Huawei Meng Wanzhou, che potrebbe portare a delle ritorsioni contro l’azienda di Cupertino. Infatti, molte aziende cinesi stanno dando il proprio supporto a Huawei, a discapito appunto della Apple.

Questi due fattori porteranno, secondo l’analista esperto Jun Zhang, a dei cali di produzione dei nuovi tre iPhone, di circa 2,5 milioni di unità durante il trimestre di Marzo 2019, con un milione in meno dell’iPhone XS e 500.000 unità dell’XS Max.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, infatti, la Apple negli ultimi periodi ha ridotto di molto gli ordini degli iPhone XS e XR, portando di conseguenza ad una riduzione di aspettative di vendita da parte dei fornitori stessi. Ciò è dimostrato anche dai dati economici. Infatti, la capitalizzazione di Apple è scesa a oggi a 744 miliardi di dollari, ben al di sotto di quella di Microsoft che si attesta a 779 miliardi.

 

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024