Guida disattivazione localizzazione gps Whatsapp

Gli sviluppatori di WhatsApp, hanno recentemente lanciato una nuova funzionalità che permette ad ogni utente di inviare la posizione gps attuale in tempo reale in una chat individuale e in gruppi composti da più persone. In quest’ultimo caso, è possibile trasmettere in real time il luogo in cui vi trovate agli amici così da incontrarvi nello stesso posto. Sempre tramite la stessa feature è possibile condividere le coordinate impostando un tempo massimo di refresh (ad esempio 15 minuti oppure 8 ore).

Nel caso voleste però impedire ai vostri contatti di localizzare il vostro cellulare, controllando gli spostamenti sulla mappa, in questa guida vi mostreremo come disattivare la posizione live su WhatsApp sia su iPhone che su telefoni Android.

Nel momento in cui pubblichiamo questa guida, non è possibile disabilitare tale funzione né da WhatsApp Web e né dall’app disponibile per PC Windows 10. In particolare, vi riveleremo due metodi: il primo per disattivare temporaneamente la funzione e il secondo per disabilitarla definitivamente.

 

1. Disattivare temporaneamente la localizzazione WhatsApp su iPhone e Android

è possibile nascondere la propria posizione in tempo reale attraverso un piccolo trucco. Il metodo migliore, infatti, è quello di disattivare il GPS dalle impostazioni del vostro device.

Disattivare il GPS su device iOS

  1. Recarsi su Impostazioni di sistema.
  2. Seleziona Privacy – Localizzazione.
  3. Portare il toggle su OFF e successivamente scegliere Disattiva.

Come spegnere il gps / localizzazione su android

  1. Swipe in giù della tendina delle notifiche recandovi su Impostazioni
  2. Su l’icona GPS o Localizzazione cambiare il toggle da ON a OFF.

Seguendo questa procedura, sarete in grado di disattivare la funzione di geo-locazione in maniera temporanea, e quindi spostarvi nei luoghi preferiti senza che i vostri amici lo sappiano.

Cosi facendo nei gruppi verrà mostrato solamente lo storico delle vecchie posizioni. Al successivo accesso al sistema di messaggistica dopo aver disattivato il segnale GPS, verrà mostrata una notifica che vi avverte che l’applicazione non riesce più a localizzarvi. Selezionate Chiudi o Annulla.

1.1. Come inviare una posizione falsa

Nel caso in cui vogliate mantenere il GPS attivo ma comunque disabilitare temporaneamente la posizione attuale su WhatsApp, sarà possibile inviare una posizione falsa in qualunque parte del globo terrestre.

Procedura iPhone avendo il jailbreak

è possibile installare il tweak LocationFaker, acquistabile su Cydia per qualche dollaro, oppure quello gratuito Protect My Privacy.

Disattivare posizione attuale WhatsApp
Tweaks LocationFaker per iPhone con jailbreak

Procedura senza jailbreak

è possibile inviare la posizione falsa accedendo a una conversazione, tappare sul pulsante + e scegliere posizione. Nella mappa che compare, fornita direttamente da iOS, è possibile spostare l’indicatore della posizione in un punto qualsiasi.

L’ultima cosa da fare è quella di tappare su Invia questa posizione. Così facendo, potrete inviare e mostrare la vostra posizione falsa ad un contatto Whatsapp. 

Se il destinatario conosce questo trucco, allora non funzionerà. Dopo aver effettuato la condivisione in chat di una posizione seguendo questo metodo, comparirà l’indirizzo del luogo sotto la mappa. Ciò non si verifica se, invece, inviate la vera posizione. Il resto delle informazioni, quali mappa e indicatori di posizione, restano identici.

Procedura con smartphone Android e root

esistono diverse app di terze parti gratuite che consentono di non farsi localizzare il cellulare, basta eseguire il cosiddetto spoofing della geolocalizzazione.
Ad esempio, è possibile installare Fake GPS.

Fake GPS position App per Android
Fake GPS position App per Android

Dopo aver effettuato correttamente l’installazione, è necessario abilitare l’opzione Posizioni fittizie. È possibile farlo nelle Opzioni sviluppatore, segnando Fake GPS come App di posizione simulata. Fatto ciò, è necessario impostare la posizione GPS di vostro interesse direttamente sul software.

L’operazione da fare è: tappare sul tasto Play ed uscire dall’applicazione senza chiuderla. A questo punto, passate su WhatsApp e tappate sul tasto Allega per selezionare la posizione. Infine, basta scegliere Invia posizione attuale per inviare la posizione falsa.

Procedura sistema Android senza root

Utilizzando direttamente Google Maps puoi spostare il marker ovunque sulla mappa. Fatto ciò, seleziona – Invia questa posizione. Dopo aver fatto tale procedimento, la posizione GPS verrà condivisa in chat con il destinatario.

2. Disattivare la posizione in maniera definitiva

Su Android ed iPhone è possibile anche interrompere in modo definitivo la feature posizione in tempo reale. Ciò avviene in diversi modi. Dipende, infatti, se volete disabilitarla per tutti i contatti oppure per determinati gruppi o conversazioni.

Per disabilitare il tracking del gps a tutti i contatti, è necessario seguire questi step:

  1. Accedi ad impostazioni dell’account.
  2. Clicca su Privacy.
  3. Clicca sopra posizione attuale,
  4. Si apriranno tutte le chat e i gruppi in cui la vostra posizione gps viene condivisa.
  5. Cliccando su “interrompi condivisione” e confermando la condivisione verrà annullata a tutti.

Se volessi disattivarla solo per alcuni gruppi e chat, selezionare la conversazione o il gruppo in questione in cui non volete fare apparire la località in cui vi trovate.
Tuttavia, precisiamo che soltanto su Android è possibile disattivare la posizione di un contatto o di un gruppo singolo.

Nel caso in cui desiderate condividere nuovamente la vostra posizione geografica, basterà attivare il GPS, se avete seguito il primo metodo, oppure effettuare la procedura inversa, se avete seguito il secondo metodo. Infine, tramite questo link per Android e questo per iPhone, è possibile accedere alle FAQ di WhatsApp per scoprire come utilizzare al meglio la feature posizione.