Guida migrare Android contatti ad iphone

Se avete sostituito il vostro smartphone e volete passare da Android ad iOS o non sapete come trasferire la rubrica sul vostro nuovo iphone o ancora meglio esportare contatti, note, sms, calendario da android oppure se avete necessità di utilizzare sia un device android che uno Apple e volete sincronizzare i contatti su entrambi i telefonini, allora in questa guida vi spiegheremo come fare tutto questo.

Esistono diversi metodi per trasferire contatti (wi.fi, Bluethoot, iCloud etc) da Android a iPhone: i principali utilizzano la rubrica telefonica Gmail oppure i file VCF. La prima soluzione per migrare i dati da Android su iPhone avviene in maniera molto semplice e veloce, senza effettuare troppe configurazioni, mentre la seconda prevede delle azioni manuali da parte vostra per importare i contatti su iPhone.

Come trasferire rubrica da Android a iPhone tramite Gmail

Configurando lo stesso account Google sia sullo smartphone Android che sull’iPhone, è possibile copiare rubrica su iphone in modo facile e veloce. In aggiunta, tutte le modifiche effettuate sull’iDevice saranno applicate automaticamente anche sullo smartphone Android. La prima cosa da fare è sincronizzare la rubrica gmail sul device Android.

Ciò è possibile attraverso il menù impostazioni, accessibili dalla tendina delle notifiche oppure dall’app drawer. Tappando su Account, troverete il logo di Google se avete già configurato l’account. Da qui è necessario selezionare l’indirizzo di posta elettronica personale e assicurarsi che il toggle dei Contatti sia attivo. Una volta effettuata la sincronizzazione sullo smartphone tramite Gmail, passate sul nuovo iPhone ed effettuate la stessa cosa accedendo all’account di Google.

Per visualizzare la rubrica telefonica Gmail su iphone seguite questa procedura:

  • Impostazioni
  • Mail
  • Account
  • Aggiungi nuovo account
  • Selezionate Google

A questo punto, è necessario effettuare il login allo stesso Gmail utilizzato sullo smartphone per poi, sincronizzare i contatti. Dopo aver tappato su Consenti, assicuratevi che il toggle dei Contatti sia attivato, infine salvate le impostazioni.

Per poter visualizzare i contatti gmail nella rubrica del vostro dispositivo iOS utilizzate questi passaggi:

 
  • Impostazioni
  • Contatti
  • Account di default
  • Selezionate Gmail

Dopo aver atteso massimo 2 minuti, dovreste vedere in rubrica tutti i contatti perfettamente sincronizzati.

Iphone copia dei contatti telefonici

Come configurare un nuovo account Google

Nel caso in cui sul telefono non è presente alcun profilo Google (cosa alquanto difficile), basterà recarvi su Impostazioni – Account – Aggiungi e scegliere il logo di Google dal menu che compare. Dopodiché, digitate le credenziali di accesso. Qualora non aveste nessun account Gmail e volete crearne uno nuovo per sincronizzare la rubrica, è necessario tappare su crea un nuovo account.

Cosa fare nel caso non funzioni?

Nel caso in cui non visualizzate nulla, provate ad aggiungere un nuovo contatto sullo smartphone così da stimolare la sincronizzazione della rubrica oppure attendete qualche minuto in più.

Come trasferire dati da Android a iPhone

Se volete passare file e contatti dal vostro dispositivo Android ad uno Apple manualmente senza attivare nessuna sincronizzazione, è possibile farlo esportando un file VCF. Sul terminale del robottino verde, aprite l’applicazione Rubrica o Contatti, tappate sul pulsante Altro (presente in alto a destra) e scegliete Impostazioni. Da qui cliccate su Importa/Esporta contatti, selezionate Esporta e scegliete se salvare i contatti della rubrica sulla memoria del dispositivo oppure su una micro SD.

Una volta che il processo è stato completato, inviate il file VCF via e-mail oppure attraverso il Bluetooth. Sull’iPhone, avviate l’applicazione di posta elettronica predefinita e accedete al messaggio ricevuto per copiare rubrica su iPhone attraverso il file vCard creato in precedenza. Se avete utilizzato l’appMail, tappare sul tasto Aggiungi tutti i contatti (presente in alto).

copiare rubrica su iPhone

A questo punto, tutti i numeri di telefono verranno copiati automaticamente nella rubrica del dispositivo iOS. Se avete impiegato un client e-mail alternativo (es Outlook), il file VCF potrebbe aprirsi come una semplice anteprima. Da qui tappate sull’opzione di Condivisione, scegliere Apri in e tappare su Copia in contatti.

Come inviare il file VCF da Android a iPhone

Se non sapete come inviarvi un messaggio con il file dei contatti, aprite l’applicazione Download oppure il file manager installato sul vostro device e recatevi nella cartella in cui avete salvato il file vCard. Tenendo premuto su quest’ultima, tappate sull’opzione di condivisione per inviarlo attraverso l’app di posta elettronica (es Gmail).

 

Come migrare i dati a Android su IPhone con iCloud

come trasferire rubrica android iphone

Nel caso in cui avete attivato la sincronizzazione della rubrica dell’iPhone con iCloud, è possibile impostare il file VCF creato sul device anche dal PC. È possibile farlo 

semplicemente dal sito web iCloud.com. Dopo aver effettuato l’accesso con l’account personale, selezionate l’icona dei Contatti e impostare il file VCF nella rubrica tramite Impostazioni – Importazione vCard. Tutti i contatti presenti nel file saranno automaticamente sincronizzati sul vostro iPhone.

migrare i dati a Android su IPhone

Come trasferire rubrica da Android ad IOS con l’app Move to iOS
move to ios app guida

Se vi state ponendo la domanda “come posso esportare rubrica contatti, note, sms da Android a iPhone?” o vi state chiedendo se esiste un’ app per trasferire rubrica da android a iPhone iOS? Bene possiamo rispondervi, con Move to iOS app (Passa ad iOS) messa a disposizione proprio dalla Apple. Oltre a sincronizzare i contatti, l’applicazione consente di trasferire messaggi, foto, video, account e-mail e calendario. 

Move to iOS come funziona?

Scaricatela sul device android e avviatela, selezionate Continua, Accetto e Successivo

Dalla configurazione iniziale del device con la mela, e giunti alla schermata App e dati, scegliete Migra i dati da Android. dopo aver tappato su Continua, inserite un codice di 6-10 cifre. Di nuovo sullo smartphone, inserite il codice appena creato e selezionate i contenuti da trasferire sul dispositivo iOS (fra cui i contatti) per avviare la copia.

passa ad ios migra i dati

Come trasferire rubrica da Android a iOS con l’app Copy my Data

Sul Google Play Store è disponibile al download un’interessante applicativo chiamato Copy my Data il quale consente di trasferire contatti, calendario e foto personali su un altro dispositivo. Dopo aver installato il software sullo smartphone, apritelo e tappate su Next.

A questo punto, compaiono due opzioni:

  • To or From Another Device Over Wi-Fi: permette di trasferire i contatti via Wi-Fi dal device Android verso un melafonino a patto che quest’ultimo abbia installata l’app Copy my data.
  • Backup or Restore from Google Drive: consente di effettuare un backup oppure un ripristino, in base a ciò che dovete fare.

Copy my data guida

To or From Another Device Over Wi-Fi

Se decidete di adottare questo metodo, seguite questa procedura:

  • Nella lista dei dispositivi comparirà l’iPhone su cui copiare i contatti
  • scegliere se si tratta del trasferente o del ricevente
  • a questo punto verrà generato un codice di sicurezza
  • inseritelo sull’iPhone per avviare la procedura
  • dopo aver effettuato l’autenticazione, selezionate i dati da copiare
  • avviare il trasferimento

copy my data come funziona

Backup or Restore from Google Drive

Sullo smartphone dovrete:

  • scegliere Backup data to Google Drive
  • selezionare l’account Google
  • tappare su Consenti
  • spuntare su Contatti
  • tappare su Next
  • a questo punto, verrà effettuato un backup dei contatti per copiarli automaticamente su Google Drive
  • al termine dell’operazione tappate su Finish per chiudere il software

Sul dispositivo iOS dovrete:

  • scegliere Restore data from Google Drive
  • selezionate l’account di Google
  • tappate su Next
  • attendete la fine del processo

N.B. In questo caso è possibile trasferire solo calendari, contatti, foto e video, e quindi non SMS o i dati delle applicazioni.

come trasferire rubrica android iphone

Copy My Data
Price: Free
  • Copy my data per iOSLink
  • Copy my data per AndroidLink