Google annuncia una nuova funzionalità che consente di provare le applicazioni e i giochi Android senza la necessità di effettuare il download ed eseguire l’installazione. Si chiama Instant Apps ed è finalmente ufficiale per tutti gli utenti.

A beneficiare di questo nuovo sistema sono soprattutto i giochi Android. Si tratta di una modalità completamente inedita per quanto riguarda l’esecuzione delle app. Nessun download, nessuna installazione e nessun APK necessario. I primi titoli ad essere inseriti nel novero delle app compatibili al nuovo sistema sono:

  • Clash Royale
  • Words With Friends 2
  • Solitario
  • Final Fantasy XV: A New Empire
  • Bubble Witch 3 Saga
  • Mighty Battles

Google Play InstantDalle prime prove tutto sembra funzionare per il meglio. Basta un semplice tocco alla voce “Prova Ora” per testare in anteprima le funzioni dei giochi e delle applicazioni. Al riguardo, lo sviluppatore ha riferito che:

Per rendere ancora più facile l’immersione nelle nuove applicazioni e nei giochi per i dispositivi Android stiamo introducendo Google Play Instant. Con Google Play Instant potete semplicemente premere un pulsante e provare un gioco senza doverlo prima scaricare, sia che stiate cercando di abbattere un castello in Clash Royale o di diventare un maestro con le parole in Words with Friends 2

Google Play Instant GamesCiò non toglie che all’utente sia data comunque facoltà di installare l’applicazione sul proprio smartphone in qualsiasi momento seguendo il metodo tradizionale.

L’esperienza di Google Play Instant sarà disponibile nel Google Play Store, nell’applicazione Google Play Games e ovunque venga condiviso un link verso i giochi. Oggi potete dare un’occhiata ad alcuni dei titoli che fanno parte della collezione Instant Gameplay. Se poi vi piace ciò che state provando basta un tap sul pulsante “Installa” per scaricare il gioco

Si tratta di un work-in-progress che annetterà presto una marea di altre soluzioni applicative concesse dalla community Android. Che ne pensate di questa nuova trovata?