Abbiamo più volte parlato di come la tecnologia stia andando verso una miniaturizzazione sempre più massiccia delle componenti hardware, come per esempio nell’articolo riguardanti gli Intel NUC con CPU Brashwell | Intel NUC Braswell sul mercato nel mese di Giugno |. Quest’oggi vi mostriamo un altro esempio di questo concetto ma ancora più estremo, in quanto si tratta di una macchina studiata specificatamente per il gaming estremo. Il prodotto in questione è stato presentato presso il Computex 2015 di Taipei, già teatro della presentazione della nuova tecnologia Thunderbolt 3 di Intel | Thunderbolt 3: velocità di 40 Gbps e connettore USB Type-C |, ed il suo nome è Corsair Bulldog.

Sicuramente conoscerete tutti l’azienda Corsair, una delle più attive in campo hardware grazie alla produzione di memoria RAM, storage SSD, case ecc. Il Corsair Bulldog è un PC barebone (CPU, RAM, OS e storage devono essere acquistate a parte) che offre, in un case relativamente piccolo, un sistema di raffreddamento a liquido, un alimentatore di piccole dimensioni (capace comunque di erogare fino a 600 W di potenza) ed una scheda madre a scelta fra diversi formati (a scelta dell’utente).

corsair_bulldog_2

Una delle configurazioni mostrate durante il Computex 2015 di Taipei è stata con una scheda madre Asus Z97I-Plus dotata di socket 1150 LGA per processori Intel della famiglia Haswell. Saranno ovviamente disponibili motherboard adatte anche per i processori di quinta e sesta generazione di Intel. Nessuna informazione invece circa il supporto per AMD. Potete comunque acquistare separatamente una scheda madre ed installarla da voi.

corsair_bulldog_3

Per quanto riguarda la commercializzazione sul mercato, Corsair Bulldog sarà disponibile a partire dall’ultimo trimestre del 2015 (da Ottobre in poi) ad un prezzo base suggerito di 399 dollari. Ovviamente la conversione, bene che vada, sarà 1:1, per cui avremo un prezzo base di 399 euro. Ricordiamo che ad esso dovrà essere aggiunto il costo della RAM, del processore e dello storage, oltre che a quello della GPU dedicata opzionale.

Qui di seguito vi mostriamo un video, pubblicato da Corsair stessa, che introduce e fa una panoramica su quello che è il case di Corsair Bulldog. Come al solito, vi auguriamo una buona visione.