Latenza (di rete)

La latenza di rete è una misura che indica la velocità di risposta di un sistema, ovvero quanto tempo richiede un pacchetto di dati per trasmettere il suo contenuto da un punto designato all’altro. In informatica la distanza in tempo tra l’input di un sistema ed il suo output.

In alcuni ambienti la latenza viene misurata inviando un pacchetto restituito al mittente; l’ora di andata e di ritorno è considerata la latenza. Idealmente, la latenza viene misurata quanto più vicina allo zero possibile.

I contributori alla latenza di rete includono:

Propagazione: il tempo necessario che richiede un pacchetto di dati per viaggiare tra un posto e l’altro alla velocità della luce.
Trasmissione: Il mezzo stesso (fibra ottica, wireless o altro) introduce alcuni ritardi, che variano da un mezzo all’altro. La dimensione del pacchetto introduce il ritardo in un viaggio di andata e ritorno poiché un pacchetto più grande richiede più tempo per il trasferimento (download).

Inoltre, quando i segnali devono essere alimentati da un ripetitore, questo introduce latenza aggiuntiva.
Router e altre elaborazioni : ogni nodo gateway richiede tempo per esaminare ed eventualmente modificare l’intestazione in un pacchetto (ad esempio, modificare il conteggio hop nel campo tempo-vivo ).
Altri ritardi di computer e di archiviazione: all’interno di reti a ciascuna estremità del viaggio, un pacchetto può essere soggetto a ritardi di accesso allo storage e ai hard disk, a dispositivi intermedi quali switch e ponti.

La latenza di Internet è solo un caso speciale di latenza di rete: Internet è una rete WAN ( Broad Area Network ) molto grande . Gli stessi fattori di cui sopra determinano latenza su Internet. Tuttavia, le distanze nel mezzo di trasmissione, il numero di hops su apparecchiature e server sono tutti maggiori rispetto alle reti più piccole. La misurazione della latenza di Internet in genere inizia all’uscita di una rete e terminerà al ritorno dei dati richiesti da una risorsa Internet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here