Smart City

smart city intelligente

Una città intelligente si identifica in un comune o area urbana che utilizza tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per aumentare l’efficienza operativa, condividere le informazioni con il pubblico e migliorare sia la qualità dei servizi governativi che il benessere dei cittadini.

La missione di una smart city è quella di ottimizzare le funzioni della città e di guidare la crescita economica, migliorando la qualità della vita dei propri cittadini utilizzando tecnologie intelligenti e analisi dei dati. Il campo d’azione abbraccia mobilità, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, rapporti con l’amministrazione pubblica e molto altro ancora.

Le tendenze emergenti come l’automazione, l’apprendimento automatico, l’internet delle cose (IoT) e l’internet dei veicoli (IoV) stanno guidando l’adozione delle città intelligenti.

La conservazione e l’efficienza energetica sono punti di forza. Esempio: Utilizzando sensori intelligenti, le luci intelligenti illuminano quando ci sono automobili o pedoni sulle strade. La tecnologia Smart permette ai funzionari della città di interagire direttamente con le risorse comunitarie e le infrastrutture della città, può essere utilizzata per migliorare le operazioni, la manutenzione e la pianificazione e per fornire alimentazione su richiesta, nonché monitorare le interruzioni di energia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here