Device & Gadget

Samsung ottiene 3 Innovation Awards per memoria GDDR6, SoC ed SSD

Mancano ancora più di 2 mesi all’inizio del CES 2018 di Las Vegas ma nelle scorse ore sono stati già conferiti gli Innovation Awards. In particolare, Samsung è riuscita ad ottenere 36 premi di cui 3 riguardano il settore hardware. Il primo Innovation Awards è stato dato alla società sudcoreana per la nuova memoria GDDD6 che troveremo a bordo delle schede video di prossima generazione. In particolare, Samsung è riuscita a creare una memoria a 16 Gb/s con un bendwidth di 64 GB/s.

In base a quanto dichiarato dalla società, quest’ultimo dato equivale al trasferimento di circa 12 DVD Full HD al secondo. La nuova memoria DRAM è in grado di operare a 1,35V e offre dei vantaggi rispetto all’attuale generazione che richiede 1.5V a 8 Gb/s.

Exynos 9810

Samsung: l’azienda riceve Innovation Awards per 3 prodotti hardware

In passato, la società parlava di voler sviluppare memorie GDDR6 a 14/15 Gb/s, quindi il raggiungimento dei 16 Gb/s è sicuramente un traguardo importante che fa ben sperare per il futuro. Vi ricordiamo che assieme a Samsung anche Micron e SK Hynix prevedono di realizzare memorie GDDR6.

Il secondo premio attribuito a Samsung riguarda il nuovo processore Exynos 9810 appartenente alla serie 9 di cui ve ne abbiamo parlato già in questo articolo. Questo dovrebbe essere il SoC che muoverà il prossimo top di gamma Galaxy S9. Samsung sostiene di aver utilizzato all’interno dei core personalizzati di terza generazione, una GPU aggiornata e un modem LTE di classe Gigabit 6CA. L’Exynos 9810 sarà prodotto attraverso un processo produttivo a 10 nm di seconda generazione.

Infine, il terzo Innovation Awards è stato dato al produttore asiatico per la nuova SSD NVMe da ben 8 TB chiamata Samsung PM983. Parliamo di un prodotto in formato NGSFF (Next Generation Small Form Factor) sviluppata per i server rack 1U. La società sostiene che 64 PM983 sono capaci di fornire prestazioni pari a 0.5 petabyte al secondo in un prodotto con dimensioni di appena 30.5 × 110 × 4.38 mm.

SSD NVMe da 8 TB
Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024