Device & Gadget

Samsung ottiene 3 Innovation Awards per memoria GDDR6, SoC ed SSD

Mancano ancora più di 2 mesi all’inizio del CES 2018 di Las Vegas ma nelle scorse ore sono stati già conferiti gli Innovation Awards. In particolare, Samsung è riuscita ad ottenere 36 premi di cui 3 riguardano il settore hardware. Il primo Innovation Awards è stato dato alla società sudcoreana per la nuova memoria GDDD6 che troveremo a bordo delle schede video di prossima generazione. In particolare, Samsung è riuscita a creare una memoria a 16 Gb/s con un bendwidth di 64 GB/s.

In base a quanto dichiarato dalla società, quest’ultimo dato equivale al trasferimento di circa 12 DVD Full HD al secondo. La nuova memoria DRAM è in grado di operare a 1,35V e offre dei vantaggi rispetto all’attuale generazione che richiede 1.5V a 8 Gb/s.

Exynos 9810

Samsung: l’azienda riceve Innovation Awards per 3 prodotti hardware

In passato, la società parlava di voler sviluppare memorie GDDR6 a 14/15 Gb/s, quindi il raggiungimento dei 16 Gb/s è sicuramente un traguardo importante che fa ben sperare per il futuro. Vi ricordiamo che assieme a Samsung anche Micron e SK Hynix prevedono di realizzare memorie GDDR6.

Il secondo premio attribuito a Samsung riguarda il nuovo processore Exynos 9810 appartenente alla serie 9 di cui ve ne abbiamo parlato già in questo articolo. Questo dovrebbe essere il SoC che muoverà il prossimo top di gamma Galaxy S9. Samsung sostiene di aver utilizzato all’interno dei core personalizzati di terza generazione, una GPU aggiornata e un modem LTE di classe Gigabit 6CA. L’Exynos 9810 sarà prodotto attraverso un processo produttivo a 10 nm di seconda generazione.

Infine, il terzo Innovation Awards è stato dato al produttore asiatico per la nuova SSD NVMe da ben 8 TB chiamata Samsung PM983. Parliamo di un prodotto in formato NGSFF (Next Generation Small Form Factor) sviluppata per i server rack 1U. La società sostiene che 64 PM983 sono capaci di fornire prestazioni pari a 0.5 petabyte al secondo in un prodotto con dimensioni di appena 30.5 × 110 × 4.38 mm.

SSD NVMe da 8 TB
Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024