Device & Gadget

Samsung, l’azienda potrebbe lanciare una particolare base di ricarica

La ricarica wireless è ormai diffusa in diversi dispositivi al giorno d’oggi. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo a una rapida crescita di device che possono essere ricaricati attraverso delle apposite basi, liberandosi così del caricatore da parete e del cavo tradizionali. Recentemente, anche Apple ha deciso di unirsi alla famiglia con gli ultimi iPhone 8 e iPhone X, implementando il supporto alla ricarica wireless.

Questo tipo di standard di ricarica permette di non collegare direttamente un cavo al terminale ma dall’altra parte la libertà di movimento viene meno, anzi le limitazioni aumentano. Durante una ricarica senza fili, infatti, lo smartphone deve rimanere per forza sulla base di ricarica per tutto il tempo necessario. Tuttavia, i vantaggi sono molti, tant’è che questo piccolo difetto passa in secondo piano.

Samsung: i prossimi top di gamma potrebbero essere affiancati da una particolare base di ricarica wireless di nuova generazione

Samsung, ad esempio, propone ormai da diversi anni la possibilità di ricaricare i suoi device attraverso la ricarica wireless. Recentemente, il produttore sudcoreano ha presentato una domanda di brevetto presso la USPTO per poter lanciare sul mercato un caricatore wireless molto particolare in grado di ricaricare due device alla volta (esempio due smartphone oppure uno smartphone e uno smartwatch).

I metodi di ricarica offerti da questa speciale base di ricarica sono differenti dagli attuali. In particolare, il gadget permetterebbe di ricaricare i device Samsung utilizzando la risonanza magnetica e la carica ad induzione magnetica. In aggiunta, il dispositivo sarebbe capace di rilevare automaticamente quale dei due metodi risulta più appropriato per ricaricare la batteria di un determinato terminale.

Fra le due metodologie di ricarica wireless, quella a risonanza magnetica è sicuramente la tecnologia più avanzata. La ricarica ad induzione magnetica, infatti, richiede che il chip di ricarica senza fili dello smartphone sia posto sulla base a una distanza massima di 7 mm.

Nel caso della risonanza magnetica, invece, il chip e il device non devono per forza trovarsi in prossimità. Molto probabilmente, questo nuovo pad di ricarica potrebbe debuttare a febbraio 2018 assieme ai prossimi flagship Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024