Device & Gadget

Samsung Galaxy Tab A 8.0 si rinnova: SoC Snapdragon 425 e nuovo display

Il costruttore sudcoreano Samsung Electronics rinnova la fascia media del mercato Galaxy Tab A 8.0 proponendo un sostanziale upgrade alle revisioni Tab A 8.0 che si presenteranno a partire dal prossimo 1 Novembre 2017 sotto una vesta hardware leggermente ritoccata a favore di un display che mantiene inalterate la forme mutando la sostanza.

Stiamo parlando di un Samsung Galaxy Tab A 8.0 con sistema di visualizzazione avente risoluzione d’uscita pari a 1.280×800 punti colore e luminosità di picco massima di 480 nits. Unitamente a queste modifiche di primo piano troviamo poi nuove dotazioni per il comparto performance. 

Comparto performance che, nello specifico, si arricchisce con la presenza di System-on-a-Chip siglato Qualcomm Technologies in revisione Snapdragon 425. Un processore che si coadiuva di un’architettura base Quad-Core con sistemi attivi Cortex-A53 Standard e GPU di supporto Adreno 308. 

Oltre al microprocessore troviamo un supporto base ai sistemi di archiviazione locale e di memoria RAM per chip da 2GB e soluzioni da 16GB eventualmente espandibili dall’esterno attraverso slot per microSD Card fino al limite dei 256GB.

Si parla di un prodotto compatto che nelle dimensioni di 124,1 x 212,1 x 8,9 mm e con un peso di appena 360 grammi conferma la sua natura minimal e caratteristiche che chiaramente lo inquadrano nella fascia bassa del mercato Samsung Tablet. Migliora, ad ogni modo, anche la struttura conferita dai materiali di supporto che mutano il loro aspetto plastico in un layer di alluminio che dona un aspetto interessante ed accattivante, oltre che maggiore solidità e resistenza alle abrasioni ed agli urti.

Procedendo più a fondo, di scopre anche la batteria da 5.000mAh integrata e non removibile che fa capo ad un sistema di connessione OTG-ready in standard USB 2.0 Type-C reversibile da utilizzarsi per la ricarica ed il data trasfer. Sul piano della connettività, questa soluzione Samsung Tab A 8.0 2017 offre un livello di comunicazione WiFi Single-Band @2.4GHz fino allo standard 802.11n. Non manca nemmeno il supporto ai sistemi di comunicazione senza fili Bluetooth v4.2.

Per quanto concerne poi le specifiche del comparto multimedia cam si è in presenza di moduli da 8 Megapixel con sistema di messa a fuoco automatica ed apertura focale @f/1.9 per il punta e scatta posteriore e 5 Megapixel Standard con apertura focale @f/2.2 per la selfie-cam. A valle di questa dotazione hardware abbiamo poi le ultime distribuzioni di sistema Google aggiornate alle release Android Nougat v7.1.1 con apposte personalizzazioni proprietarie Samsung UI.

Si tratta chiaramente di un entry-level puro e di un serio compromesso tra portabilità e richiesta di multimedialità, visto e considerato anche il fattore dimensioni. Un device che si rivolge fondamentalmente ad un target di pubblico poco pretenzioso che non intende spendere una fortuna per portarsi a casa l’ultimo top di gamma del mercato tablet. Samsung, di fatto, concede questo prodotto ad appena €230 di listino. Prezzo che, a seguito del rilascio da stabilirsi dal 1 Novembre 2017, avrà modo di stabilizzarsi su valori nettamente inferiori.

Tu che cosa ne pensi di questo nuovo device? Spazio a tutte le tue personali considerazioni al riguardo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024