Device & Gadget

Zera, il dispositivo che trasforma la spazzatura in fertilizzante

L’uomo, che ha già perso la consapevolezza della cura del pianeta, ha generato quasi 9,5 milioni di tonnellate di rifiuti negli ultimi cinque anni. La maggior parte dei rifiuti danneggia gravemente il pianeta e provoca situazioni di allarme ambientale in oceani, mari, fiumi, colture o città.

L’essere umano, a volte, crea tecnologie utili per il nostro ambiente. Infatti, la tecnologia dovrebbe essere creata per risolvere i problemi ed essere al servizio dell’uomo alla ricerca di un futuro migliore. Una di queste nuove rivoluzionarie tecnologie dovrebbe essere la creazione dell’invenzione di WLabs Innovation, una società appartenente alla gigantesca società Whirpool, che cerca di creare prodotti che soddisfino esigenze finora non soddisfatte dal resto delle aziende. Si tratta di un dispositivo per riciclare cibo e rifiuti organici. 

Un contenitore per… “creare” vita

Siamo realistici. Gettiamo un sacco di cibo e lo spreco di cibo in ogni momento della giornata è un prodotto perso che potrebbe essere utilizzato per altri scopi. In questo caso, WLabs propone di includere nella nostra cucina Zera. 

Progetto avviato al  finanziamento online con Indiegogo per trovare i fondi necessari, la raccolta ha superato i 500.000 dollari. L’idea alla base del prodotto è, da un lato, ridurre il volume di rifiuti organici di quasi un terzo. Questo risultato è ottenuto grazie a un processo automatizzato che avviene all’interno dell’apparecchio e, entro 24 ore, converte i rifiuti in fertilizzante per le piante. Due piccioni con una fava, spazzatura eliminata e una casa più verde.

Caratteristiche e funzionamento

Usare Zera è molto semplice. La prima cosa che occorre fare è depositare la spazzatura fino a quando l’elettrodomestico è pieno. Grazie ad alcuni additivi speciali, che cercano di accelerare la composizione del fertilizzante, inizia il processo di creazione semplicemente premendo un pulsante. Inoltre, se si preferisce farlo da remoto, l’applicazione per i dispositivi mobili può eseguire la stessa funzione. Rimuovendo il vassoio inferiore, si otterrà l’ingrediente essenziale pronto per le piante. 

È possibile ricevere notifiche sul proprio telefono cellulare quando Zera ha terminato il processo o quando è necessario cambiare i filtri. Si può lo stato del processo ogni minuto e vedere informazioni e raccomandazioni personalizzate. 

Focus TECH

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024