Come disattivare il tasto Bixby in Galaxy S8 e Galaxy Note 8

Non sai come disattivare le funzioni Bixby Home e Bixby Voice? Segui le nostre linee guida e disabilita le funzioni di assistenza vocale Samsung.

Samsung Electronics ha introdotto i suoi nuovi top di gamma 2017 Galaxy S8/S8+ Plus e l’ultimo Note 8, completi di implementazione dei nuovi sistemi in-house Samsung Bixby, percorrendo il proprio trend evolutivo che porterà all’adozione massiva delle tecnologie di assistenza vocale ad intelligenza artificiale.

Così come noto sia agli utilizzatori di Galaxy S8 che ai new-user Note 8, il sistema si assimila ad un software proprietario integrato il cui scopo è quello di supportare l’utente nell’interattività mobile tramite algoritmi di interpretazione vocale. Sistemi ancora al vaglio degli sviluppatori della compagnia, per i quali si attende ancora l’aggiornamento bixby ufficiale e completo alla lingua italiana, nonostante l’annuncio di una nuova revisione Samsung Bixby 2.0 che concorrerà ad applicare le funzionalità interattive anche in ambito Smart Home.

Proprio a causa dei ritardi dovuti ad una non corrisposta perfetta ottimizzazione dei sistemi, gli utenti si sono portati a soluzioni alternative di utilizzo per i loro pulsanti fisici dedicati all’attivazione manuale dell’assistente vocale Samsung. Inizialmente, in molti hanno optato per soluzioni applicative di terze parti che hanno concesso la possibilità di rimappare le funzioni del tasto, ma lo sviluppatore ha poi concesso un update software limitativo che ha stroncato ogni possibilità di utilizzo secondario del pulsante.

Ciononostante, gli utenti risentono ancora del disagio creato da un sistema che non è pronto a venire in contro alle loro esigenze tecniche e specifiche. Consci di questo fatto, i developer Samsung hanno ripiegato su un nuovo aggiornamento che ha consentito di limitare la portata interattiva del pulsante fisico localizzato lungo il frame laterale sinistro sotto il rocker volume.

tasto bixby samsung

Prima di scoprire come procedere alla disattivazione vera e propria delle funzioni correlate al pulsante occorre fare una doverosa premessa circa le feature correlate all’utilizzo del componente. Il pulsante Bixby, così come indicato dalla compagnia, dispone principalmente di due vie preferenziali di accesso.

  • Pressione Breve: avvia la Homepage di Bixby da qualsiasi schermata in primo piano ed in qualsiasi momento
  • Pressione Prolungata: avvia l’assistente vocale in primo piano fornendo un accesso rapido alle feature vocali ed all’interattività con le funzioni applicative e di dispositivo

Pulsante Bixby: perché disabilitarlo

Il motivo per il quale sarebbe opportuno disabilitare l’interazione con pulsante fisico Samsung Bixby si spiega con l’impossibilità di non poter ottemperare la richiesta di un’usabilità completa multi-lingua. Al momento, infatti, le funzioni di assistenza vocale complete si rendono unicamente disponibili in coreano ed in lingua inglese, con regolari disagi per tutti gli utenti italiani poco propensi all’utilizzo delle lingue straniere.

Questo è fondamentalmente il motivo principale per cui gli utenti Galaxy S8 e Note 8 italiani preferiscono rinunciare momentaneamente all’utilizzo delle funzioni a vantaggio di sistemi concorrenti come quelli offerti da Google che presto rilascerà le revisioni italiane di Google Assistant in forma completa su tutti i device Android compatibili.

Come disattivare tasto Bixby:

Come già detto in apertura, Samsung ha limitato l’utilizzo di applicazioni alternative di re-map per il pulsante, concedendo invece una soluzione ufficiale che inibisce il funzionamento del componente. Il nuovo update firmware consente quindi la disattivazione integrale del pulsante ed evita il proporsi di un’attivazione accidentale dovuta ad una pressione involontaria dello stesso. La procedura è valida sia per la linea di terminali Galaxy S8 che per le unità business-phone Galaxy Note 8.

Pertanto, se si desidera procedere alla disattivazione delle funzioni di attivazione software tramite pulsante hardware occorre seguire questa semplice procedura.

  1. Avviare Bixby Home: Portarsi alla HomePage Samsung Bixby attraverso una singola pressione breve del pulsante hardware.Disabilitare pulsante Bixby Menu
  2.  Accedere alle Impostazioni: Portarsi al riferimento grafico “Ingranaggio” per accedere alle Impostazioni Bixby
  3. Disattivazione Bixby Key: dalla nuova schermata applicativa in primo piano agire sullo slider per modificare il comportamento del pulsante hardware dedicato (attivato/disattivato)Disabilitare pulsante Bixby Key

A questo punto puoi verificare direttamente l’avvenuta disabilitazione delle funzioni premendo nuovamente il pulsante Bixby che, in tal caso, non offrirà più accesso alla Home di riferimento da qualsiasi schermata. Questo vale per la pressione breve del pulsante, ma una procedura analoga si applica anche in caso di pressione prolungata così come spiegato qui di seguito.

Come Disabilitare Bixby Home (pressione prolungata)

Come per l’accesso alla Home informativa, anche l’assistente vocale Bixby Voice può essere disattivato in luogo di un’interazione prolungata con attivazione da pulsante hardware. Per farlo occorre seguire questi semplici passaggi:

  1. Accediamo a Bixby Home: Accediamo alla schermata iniziale dell’assistente dalla HomePage del sistema operativo tramite uno swipe da sinistra o, se ancora attivo, direttamente tramite una singola pressione breve del pulsante hardware
  2. Accediamo al Menu Bixby Home: Nella schermata Home dell’assistente digitale fare riferimento ai tre puntini verticali (in alto a destra della GUI) che garantiscono l’accesso al Menu dell’applicazione
  3. Accediamo alle Impostazioni: Dalla nuova schermata di menu in evidenza selezionare la voce Impostazioni (Settings)Disabilitare pulsante Bixby Impostazioni
  4. Disattiviamo Bixby Voice: Il nuovo prospetto di Menu offre la possibilità di procedere alla disattivazione delle funzionalità vocali tramite slider alla sezione Voice. In tal modo, quindi, è possibile inibire totalmente l’utilizzo delle funzioni di assistenza vocale.

    Disabilitare Bixby Voice Bixby Key

Verifichiamo poi la corretta impostazione dei parametri premendo a lungo il pulsante hardware sul telefono. Tutte le funzioni di assistenza vocale dovrebbero risultare disattivate. Da notare, inoltre, che dalla schermata decritta all’ultimo punto è possibile accedere alle funzioni di editing del pulsante per pressione breve o prolungata senza passare dall’icona a forma di ingranaggio vista in precedenza. 

Di fatto, in questo caso, è possibile fare tap sul campo Bixby Key per accedere alle due opzioni correlate:

  • Pressione Breve per aprire Bixby
  • Nessuna azione quando viene premuto il pulsante

Impostazioni Bixby Key
In questo caso la pagina potrebbe indurre l’utente in confusione. Per disattivare completamente il Tasto Bixby è necessario disattivare le funzioni Voice come mostrato in precedenza. La pressione prolungata del pulsante non è soggetta all’editing diretto dalla Impostazioni Key.

Disattivare Bixby Voice (pressione prolungata) direttamente dall’assistente

Assistente Vocale Samsung Bixby Opzioni

Il pulsante Samsung Bixby può essere disattivato anche dalla pagina principale dell’assistente vocale attivato su comando a pressione prolungata. Per fare ciò, una volta avviato l’assistente occorre scegliere l’opzione “Schermo Intero” che lo porterà in primo piano. A questo punto sarà sufficiente accedere alla pagina di configurazione (icona a forma di ingranaggio in alto a destra dell’interfaccia).

L’accesso a questa sezione comporterà il manifestarsi della stessa schermata di settings vista in precedenza con la pagina Impostazioni di assistenza vocale da HomePage. Da qui, quindi, è possibile procedere alla disattivazione diretta delle funzioni. Una volta disattivata la funzione vocale il pulsante risulterà disabilitato.

Posso riattivare le funzioni Bixby sul mio telefono?

samsung bixby

Nel caso in cui vorreste riatttivare bixby e contare quindi sulle nuove funzioni di assistenza vocale Samsung originariamente previste basta seguire semplicemente la procedura inversa che permetterà di riattivare le feature vocali dalle Impostazioni. Accediamo quindi a Bixby Home ed interveniamo sui settings di Bixby Home e Bixby Voice prevedendone la riattivazione.

Hai dubbi, domande e perplessità sulla procedura? Qualcosa è andato storto? Faccelo sapere rilasciando qui un tuo personale commento e resta sintonizzato sui nostri canali in prospettiva di un update software che concorra a rendere pienamente stabile e funzionale la nuova piattaforma. Che cosa ne pensi del nuovo sistema Samsung IA per la gestione vocale dei tasks? Spazio a tutti i tuoi commenti ed a tutte le tue personali considerazioni al riguardo.


Approfondisci con: in
FONTE: GadgetGuideOnline