Molti conoscono il famosissimo gioco DOOM pubblicato per la prima volta nel 1993 per PC. Successivamente, il titolo è giunto anche per le diverse console. È considerato dagli esperti l’esempio più influente nella categoria sparatutto in prima persona (o FPS). Grazie al mix di grafica 3D, interfaccia semplice e veloce e un elevato tasso di violenza, DOOM diventò un gioco molto popolare, tant’è che i vari “cloni” venivano normalmente identificati “alla DOOM”.

La versione shareware, lanciata nel ’97, è stata giocata da almeno 15 milioni di persone, secondo un’analisi svolta. DOOM è stato proposto sul mercato in tantissime versioni. Pensate che è stato realizzato originariamente per DOS. È giunto su smartphone solo nel 2005. Nel titolo, il giocatore è un marine spaziale inviato su Marte per aver aggredito un suo superiore che gli aveva ordinato di sparare sui civili disarmati.

DOOM Nintendo Switch

DOOM: per la Nintendo Switch arriverà una versione personalizzata

Per poter completare il gioco, il player dovrà superare 3 episodi, ognuno composto da 8 livelli + uno nascosto (e facoltativo) raggiungibile tramite un’uscita apposita. Nelle scorse ore, Bethesda, un’azienda statunitense che pubblica e sviluppa videogiochi per PC e console, ha confermato, attraverso una nota, che la versione di DOOM per Nintendo Switch non sarà la stessa disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

La società, infatti, parla di una versione custom, ossia personalizzata, progettata per adattarsi specificamente alle caratteristiche hardware meno performanti della console portatile Nintendo. Nel breve messaggio lasciato da Bethesda si evince che la build custom del gicoo per Switch è stata realizzata per adattarsi alle componenti hardware della console portatile.

Nonostante la grafica non sarà la stessa di quella vista sul titolo per le altre piattaforme, comunque riuscirà a garantire un’esperienza di gioco e delle sensazioni che i giocatori si aspettano proprio dal popolare DOOM. Per quanto riguarda la data di lancio, gli sviluppatori del popolare titolo prevedono di renderlo disponibile per la Nintendo Switch da questo inverno.

DOOM Nintendo Switch