Sviluppato un’incrocio pedonale ad alta tecnologia che monitora e reagisce a vetture, persone e ciclisti. Si chiama Starling (STIGMERGIC ADAPTIVE RESPONSIVE LearnING) ed è un attraversamento creato da Umbrellium e progettato per rendere le strade più sicure per i pedoni.

La superficie stradale dell’incrocio ha incorporate delle luci a LED, abbastanza luminose da attirare l’attenzione e “colpire il campo visivo” dei pedoni che potrebbero essere distratti dal loro smartphone. Queste luci sono controllate da un sistema informatico che analizza anche i filmati delle telecamere, che a loro volta controllano costantemente l’attraversamento.

Umbrellium, l’azienda produttrice, dice che la superficie dell’incrocio rimarrà costante e attiva anche in caso di pioggia e i LED saranno abbastanza luminosi da essere visti chiaramente durante il giorno, come durante la notte. “Utilizzando una struttura di rete neurale, le telecamere tracciano gli oggetti che si muovono sulla superficie stradale, distinguendo tra pedoni, ciclisti e veicoli, e calcolando le loro posizioni precise, le traiettorie e le velocità e anticipando dove stanno per transitare“, spiegano gli addetti ai lavori.

starlingcrossing

I LED cambiano a seconda della situazione, trasformando completamente la strada. Se un pedone si precipita sulla strada “ma è in traiettoria con un ciclista o un conducente“, si accendono per attirare l’attenzione sul pericolo in agguato. Allo stesso modo, se qualcuno si avvia inaspettatamente in strada, le luci “rendono la traiettoria più chiara” a conducenti e ciclisti. Se, ancora, un pedone è distratto e cammina pericolosamente vicino alla strada quando si avvicina una macchina, le spie di avviso lampeggiano. Quando non ci sono molti pedoni in giro, come la mattina presto ad esempio, l’attraversamento Starling può illuminarsi solo quando qualcuno si avvicina, al fine di causare inutili disfunzioni al traffico. Quando, infine, ci sono molti pedoni, consente a più persone di attraversare in modo sicuro e contemporaneamente.

I principi chiave di progettazione sono quelli di migliorare la consapevolezza della percezione della gente e sottolineare le relazioni di sicurezza tra persone e automobili.