in

Eclissi solare: un’incisione su pietra rappresenta quella del 1097

Disegnata su una roccia del Chaco Canyon, ci sarebbe la rappresentazione di un’eclissi osservata dagli indiani Pueblo nel 1097

Mentre gli Stati Uniti aspettano con trepidazione di assistere all’eclissi solare totale del 21 agosto, si scopre un petroglifo nella National Historical Park Chaco Culture, nello Stato del New Mexico. Un ritrovamento che rivela un evento simile, osservato dagli indiani Pueblo, 1.000 anni fa.

Secondo il professore emerito J. McKim ‘Kim’ Malville, dell’Università del Colorado a Boulder, il “disegno” inciso sulla roccia – conosciuta come Sunstone – rappresenterebbe un cerchio simile a quello della corona solare, con protuberanze aggrovigliate ed emergenti dai bordi.

Il ricercatore afferma che il petroglifo potrebbe essere la rappresentazione di un’eclissi solare totale, che si è verificata nella regione l’11 luglio 1097.

La roccia, scoperta nel 1992, ospita sulla sua superficie questo grande petroglifo a spirale, adagiato sul lato est, dove è solito sorgere il sole circa 15 giorni prima del solstizio di giugno. Proiettata da una grande roccia all’orizzonte, un’ombra triangolare attraversa il centro della spirale al momento del solstizio stesso. Malville sostiene che questo sistema potrebbe essere stato utilizzato per avviare un conto alla rovescia fino al giorno del solstizio d’estate e delle feste ad esso collegate. Quel lato della roccia contiene anche un buco nella forma di una coppa, in cui le persone probabilmente lasciavano delle offerte.

Questo possibile petroglifo che riproduce un’eclissi sulla Pietra del Sole è l’unico che conosciamo nel Chaco Canyon“, ha detto Malville. “Penso sia molto probabile che la gente chacoana abbia fosse solita raccogliersi attorno al Sunstone in determinati periodi dell’anno per vedere il Sole lontano dal solstizio d’estate, quando si verificò l’eclissi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

iPhone 8 in uscita a settembre

iPhone 8, iPhone 7S e iPhone 7S Plus: cosa resta da sapere su specifiche e lancio

fitbit logo

Fitbit, svelato lo smartwatch che arriverà prima di Natale