Essential Phone è senz’altro stato uno dei terminali più discussi del periodo in relazione ad una serie di vicende e pettegolezzi che hanno lanciato un hype sconsiderato sul prodotto concepito dal padre fondatore di Android, Andy Rubin, che tutto sommato è riuscito a realizzare un prodotto in linea con le aspettative di un pubblico esigente ed attento alle ultime novità tecnologico. 

In questo contesto critico si sono sollevate le voci di coloro che non hanno visto nel comparto camera Essential Phone il salto di qualità che invece si sarebbero aspettati. La Dual-Camera provvista di sensori integrati del tipo RGB + Monochrome non ha sin oggi regalato emozioni, sollevando non poche critiche al cospetto di uno smartphone che invece merita particolare menzione di merito.

La società costruttrice Essential non sta di certo conoscendo il suo momento migliore sul panorama delle vendite, viste e considerati i volumi irrisori gestiti dal costruttore, ma c’è da dire che ci si è portati ad un discreto livello di supporto che vede a breve distanza dall’ultimo roll-out la concessione di un nuovo aggiornamento che incrementa notevolmente le potenzialità di un comparto multimedia cam davvero al centro dei rumor e delle critiche internazionali.

Il produttore riferisce, contrariamente all’opinione comune, che l’hardware corrisposto al suo Essential Phone non rappresenta una soluzione di second’ordine e che la tecnologia avrà via via modo di migliorarsi in luogo della concessione di nuovi aggiornamenti software. A quanto pare, stando al nuovo changelog ed ai cambiamenti riscontrati, pare proprio che la situazione cambi radicalmente abbracciando le affermazioni della diretta interessata.Essential Phone inizio spedizioni

Nello specifico, i cambiamenti vertono sull’applicazione di una serie importante di ottimizzazioni che dopo aver introdotto l’HDR con il primo update si portano alla concessione di un sistema che conta su: 

  • Riduzione della velocità di acquisizione delle foto in normali condizioni di luminosità ed al buio (incremento delle performance pari al 40%)
  • Miglioramento della luminosità generale e delle scene in condizioni di luminosità critiche
  • Introduzione del supporto audio surround spaziale per registrazioni a 360 gradi con supporto allo streaming multimediale social su Facebook e Youtube
  • Nuovo supporto interattivo per lo shooting cam a 360 gradi tramite pulsanti fisici del volume
  • Introduzione di un timer di supporto per la modalità Cam 360°
  • Miglioramenti generali alla stabilita e bugfix

L’aggiornamento Essential Phone è già in via di rilascio per tutti i device sul piano globale e giungerà al vostro terminale attraverso il classico circuito di distribuzione OTA (Over-the-Air) in breve termine. Tra le altre cose, vi ricordiamo che è possibile procedere anche al download dell’app camera nativa Essential Phone procedendo attraverso il badge che trovate qui di seguito che rimanda all’applicazione gratuita ufficiale Essential Camera presente nel Google Play Store. 

Camera
Price: Free

In alternativa puoi sempre scaricare la risorsa dal canale alternativo verificato di APKMirror per l’attuale revisione 0.1.073. Che cosa ne pensate di questo nuovo terminale? Volete scoprire com’è fatto al suo interno? Consulta pure il teardown ufficiale e se questo non ti convince dai pure uno sguardo alla scheda tecnica. Commenti ed opinioni sono sempre gradite.

Scheda Tecnica Essential Phone PH-1Essential Phone nuovo aggiornamento software

Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch LPTS IPS LCD Quad-HD Resolution borderless Full-Size Screen con diagonale da 5.71 pollici @2.560x1312p e densità in pixel di 504ppi con rivestimento protettivo Cornig Gorilla Glass di 5a generazione a 16 milioni di colori

Processore: Octa-Core System Qualcomm Snapdragon 835 10 nanometri con architettura 64-bit (Quad-core 2.45 GHz Kryo + Quad-core 1.9 GHz Kryo)

GPU: Adreno 540

Memoria RAM: 4GB LPDDR4X System

Memoria ROM: 128GB senza slot esterno per l’espansione di memoria

SIM Card: Formato Nano-SIM Single-Card

Fotocamera Principale Posteriore: 13 Megapixel + 13 Megapixel con tecnologia di stabilizzazione multipla digitale di immagine (EIS), HDR e sistema di messa a fuoco automatica laser PDAF @f/1.85 e Flash LED Single-Module con funzione di video registrazione 4K @30fps

Fotocamera Secondaria Anteriore: 8 Megapixel con funzione di video registrazione 4K @30fps

Connessioni: 4G LTE Gigabit Speed (1.000Mbps/150Mbps), WiFi ac doppia banda 2.4GHz/5GHz, NFC, Bluetooth 5.0 ed USB 2.0 Type-C reversibiile, GPS con GLONASS Geo-System ed A-GPS

Sensori: Luminosità ambientale, Proximity sensor, scanner biometrico per le impronte digitali sul retro scocca, accelerometro, giroscopio, bussola e sensore barometrico

Dimensioni: 141.5 x 71.1 x 7.8 mm

Peso: 185 grammi

Colorazioni: Stellar Gray, Ocean Depths, Black Moon e Pure White

Batteria: 3.040mAh non removibile

Sicurezza: Resistenza per immersione ai liquidi secondo standard di settore IP68 (limite operatività: 1.5 metri per 30 minuti)

Sistema Operativo: Android 7.1 Nougat Stock

FONTE