Facebook ha dimostrato negli ultimi anni di essere particolarmente interessato ai video. Infatti, il popolare social network blu sta investendo molte risorse con l’obiettivo di rendersi il rivale diretto di YouTube e delle altre piattaforme simili. Per poter competere davvero, però, Facebook deve portare ai suoi utenti una nuova esperienza di riproduzione.

Per questo, la popolare piattaforma social ha iniziato ad effettuare i primi test dei video in risoluzione 4K. In base a quanto scoperto dal blog TechCrunch, Facebook ha iniziato a testare il supporto alla risoluzione 4K all’interno del social network affidandosi allo standard UHD-1, ovvero Ultra High Definition. Come riportato dalla fonte, alcuni profili e pagine sarebbero già in grado di pubblicare video in UHD per poi essere visualizzati senza problemi a questa risoluzione.

Facebook test video 4K

Facebook: partiti i test dei filmati in risoluzione 4K

Parliamo sicuramente di un’introduzione molto importante che permetterà al social network di migliorare la qualità del suo reparto video. Tuttavia, si tratta di un supporto che su YouTube è disponibile già dal 2010, quindi in questo caso Facebook è arrivato un po’ tardi. L’arrivo del 4K potrebbe essere un trampolino di lancio della sezione Watch e sicuramente permetterà anche ai creatori di contenuti di proporre dei filmati di qualità superiore.

Il supporto al 4K era già giunto all’interno della piattaforma social lo scorso luglio con i filmati a 360°. Per poter accedere alla risoluzione UHD, basterà selezionarla dal pulsante a forma di ingranaggio presente in basso a destra di ogni filmato. Come detto ad inizio articolo, il supporto all’Ultra HD è ancora in fase di test, dunque non è attualmente accessibile a tutti.

A questo punto, altri servizi di streaming video, come YouTube e Netflix, dovranno iniziare a studiare delle nuove feature da proporre ai loro utilizzatori dato che Facebook sembrerebbe essere molto determinata a proporre dei nuovi contenuti multimediali attraverso la sua piattaforma.

Facebook test video 4K