Ti piacerebbe poter contare su un sistema in grado di far crescere le tue piante senza dover per questo aspettare un’eternità? Se la risposta è sì allora molto probabilmente non puoi non voler conoscere il nuovo sistema ideato dai laboratori svedesi Space10 Ikea che, di fatto, hanno messo a punto un nuovo sistema progettato per diminuire notevolmente i tempi di coltura per le piante aromatiche e le erbe da coltivare all’interno delle nostra mura domestiche.

Si tratta di un sistema di indubbia efficacia che ben si scosta dall’idea di una pura e semplice serra in casa per rifarsi invece ad un’opzione utile per la coltivazione fuori suolo che garantisce, come indicato, una crescita tre volte più rapida rispetto a quella di un orto tradizionale. Come ci riescono? 

Per rispondere a questa domanda si deve necessariamente introdurre il concetto di coltura idroponica, ovvero sia quel processo che prevede la crescita delle piante in vasche di ridotte dimensioni ove sono contenuti i nutrienti necessari alla loro crescita allo stato liquido. Stiamo parlando di un sistema davvero versatile, comodo e di facile accesso.Ikea cura delle piante sistema Lokal

Di fatto, la possibilità di uno sviluppo in verticale ed un fabbisogno d’acqua inferiore del 90% rispetto a quello richiesto da un sistema di coltivazione classico garantiscono un sistema vantaggioso anche per chi non ha la possibilità di disporre in proprio di ampi spazi verdi coltivabili in esterno.

Le vaschette sono riposte inoltre in apposite teche munite di illuminazione LED condizionata che fornisce calore ed illuminazione in modo tale da sopperire eventualmente alla mancanza di una fonte di illuminazione radiante naturale proveniente dal sole.

Il nuovo sistema per creare le piante in casa in appena un terzo del tempo normalmente richiesto è stato denominato Lokal e presentato il mese scorso da Ikea nel corso di una manifestazione tenutasi in Inghilterra in occasione del London Design Festival, dove si è offerta la prospettiva su un sistema davvero innovativo, conveniente e con la garanzia di una produzione a chilometro zero da utilizzare tanto a livello personale che commerciale nei segmenti della ristorazione.Ikea piante Lokal

Enormi, in questo caso, sono i benefici sui tempi di gestione del raccolto resi più efficienti da un sistema tanto semplice quanto efficace ed utile a tutti gli agricoltori o a chi si prodiga nella realizzazione e nella cura delle piante e quindi del suo orto.

E tu che cosa ne pensi di questa nuova soluzione rapida per la cura delle nostre piante in casa? Spazio a tutti i tuoi commenti ed a tutte le tue personali considerazioni sull’argomento.

FONTE