Array

I migliori programmi per fare video su PC, Mac, Android ed iOS

Date:

Share post:

Ti è stato richiesto di fare un video per un amico che compie 18 anni? Vorresti realizzare un video partendo dalle foto delle tue vacanze al mare o in montagna ma non sai come applicare effetti di transizione e personalizzazioni varie? Bene. Qui trovi tutti i migliori programmi per fare video gratis e/o  a pagamento su PC e dispositivi Android.

Programmi per fare video su PC

Adobe Premiere Pro

programmi per fare videoLa soluzione più completa che un utente possa trovare tra i software per realizzare video professionali vi è Adobe Premiere. Con Adobe Premiere ogni aspetto multimediale audio-video può essere manipolato e plasmato a proprio piacimento intervenendo attraverso una vasta gamma di effetti di personalizzazione su estensioni video ad ampio raggio che offrono pieno supporto a tutti i formati multimediali oggi in circolazione. Offre tra l’altro il supporto alla tecnologia Deep Color Engine con applicative sfumature predefinite sui video in associazione al supporto OpenCL e Cuda.

Consideriamo però che la versione completa del software è molto costosa. Vi invitiamo però a prenderne visione attraverso la prova gratuita completa di 30 giorni. Lo potete trovare qui per Windows.

A questo link è disponibile la versione per MAC OS.

Camtasia Studio 8

Camtasia Studio 8 rappresenta un’ottima soluzione software per realizzare video. Permette di registrare sequenze video direttamente dal tuo desktop con tanto di audio stereo microfonico nonché l’editing avanzato dei contenuti multimediali coadiuvati da infinite opzioni di personalizzazione. Potete trovare il software a pagamento in lingua inglese. Unico inconveniente: vi servirà un PC davvero potente dal punto di vista del quantitativo di memoria RAM richiesto. Tuttavia, una delle migliori soluzioni software video editing oggi disponibili per ambiente Windows.

Dai un’occhio al video che segue per vederlo in azione:

https://www.youtube.com/watch?v=LailiOQohns

DVD Slideshow GUI

software per video editingUn programma in linea con un pubblico di neofiti del software video editing. Un prodotto che possiamo annoverare tra quei “software come Windows Movie Maker” vista l’interfaccia e le funzioni del tutto simili alle prime versioni.  DVD Slideshow GUI permette di applicare effetti di transizione a immagini e video e condividerne il risultato su Youtube o masterizzandone il contenuto direttamente su DVD attraverso un apposito software interno con la possibilità di ricreare il classico “Menu DVD” con sottotitoli e capitoli.

Può essere utilizzato per fare video con foto e musica semplicemente aggiungendo effetti, scritte, file audio musicali. Lo possiamo trovare gratuitamente: QUI.

 

Windows Movie Maker e Windows Live Movie Maker


software per montare video su WindowsWindows Movie Maker
è uno strumento integrato nel sistema operativo Windows che permette di realizzare video dalle foto in modo molto semplice. Tra i programmi per fare video più apprezzati dagli utenti Windows per la sua semplicità e la sua integrazione all’interno del sistema ha ottenuto l’estensione fino a Windows 7 date le numerose richieste da parte degli utenti benché inizialmente non nei piani di Microsoft. Possiamo trovarlo a questo indirizzo.

programmi per fare video WindowsLa sua estensione è chiamata Windows Live Movie Maker. Questa eredita alcune caratteristiche del fratello maggiore tra cui la possibilità di fare il taglia/incolla delle scene ed il doppiaggio dei filmati. Aggiunge inoltre una nuova interfaccia a schede (stile Office) ed una serie di effetti di transizione e musical di sottofondo che rendono il risultato finale soddisfacente. Possiamo trovarlo a questo indirizzo.

Wondershare Vivideo

programmi per fare video editingUna soluzione professionale per chi vuole quel tocco di personalizzazione in più. Uno dei migliori software per montare video (anche HD) a pagamento oggi disponibili e compatibili ora anche con Windows 10. Supporta lo split-video, l’aggiunta di scritte e musiche in sottofondo. Disponibile come Adobe Premiere in versione di prova da 30 giorni. A questo indirizzo.

Ashampoo SlideShow Studio HD

programmi per fare video full hdAshampoo SlideShow Studio HD rappresenta forse il software per fare video più intuitivo anche se meno competo rispetto ad altri programmi per fare video gratis che magari offrono gratuitamente una molteplicità di temi ed effetti in più. Le funzioni comunque sono davvero tante e tra queste vi è la possibilità di inserire sottotitoli e commenti audio oltre alla possibilità di esportare video in Full HD.

PhotoStage

programmi per fare video gratisPhotoStage è un programma per fare video gratis piuttosto elementare ma estendibile nelle sue funzioni attraverso Video, Photo e Wave editor. I punti forti del software sono l’ampia usabilità verso numerosi formati immagine, video ed audio in output e la possibilità di esportare in HD.

Programmi per montare video su Youtube

Il video che segue mostra come editare e realizzare un video da pubblicare poi su Youtube in pochi semplici passaggi. Dateci un’occhiata.

https://www.youtube.com/watch?v=GZjK_Mv48qg

 

Programmi per fare video su Android ed iOS

Come su Personal Computer Windows, è possibile estendere le funzionalità dei programmi video editing anche su Android. Abbiamo moltissimi programmi per fare video su Android ma quelli che davvero contano li trovi qui di seguito.

KineMaster: Video-Collage fotografico

Programmi per fare video su AndroidKineMaster rappresenta una delle migliori soluzioni che si presta alla creazione di collage fotografici direttamente dalla vostra galleria impostandone accuratamente effetti transizionali tra una foto e l’altra. Il tutto coadiuvato da un’appropriata musica di sottofondo. Possibilità di condividere via mail e social network direttamente tramite funzione in-app.

Magisto

software per fare video AndroidMagisto è l’applicazione Android per fare video gratis più apprezzata del PlayStore. Tra i programmi per fare video gratis più amata per le sue qualità, consente di creare collage fotografici e video accompagnati da sottofondo musicale molto semplicemente. La grande disponibilità di temi consente un’ampia personalizzazione del video. Sicuramente da provare. Trai i migliori programmi per fare video iOS per iPhone e iPad oltre che AndroidDiventerete inseparabili.

Download | Android

DownloadiOS

Vine: Social network in stile Instagram

programi per fare video iOS e AndroidSe è l’ambiente social il vostro covo di video-share allora siete incappati nell’applicazione che fa per voi. Del tutto simile al famosissimo Instagram consente, in questo caso,  la condivisione social dei video tramite Twitter, Facebook, email e persino SMS. Disponibile anche nella sezione programmi per fare video su iOS.

Download | Android

DownloadiOS

Programmi per fare video su MAC

Abbiamo visto inizialmente come Adobe Premiere Pro offra il supporto a sistemi operativi MAC. Esistono tuttavia ulteriori alternative altrettanto valide che mostreremo qui di seguito. Ecco tutti i programmi per fare video su MAC.

VideoPad

programmi per fare video MACIl software per editare e creare video MAC più semplicistico. Taglia, unisci e realizza i tuoi video personali applicando numerosi effetti speciali di transizione e colonne sonore di sottofondo dalla tua timeline di programma. Dai in pasto il risultato del tuo lavoro a Youtube o ai tuoi device direttamente dall’interfaccia di VideoPad. Come per Adobe Premiere Pro è prevista la versione completa gratuita per 30 giorni dopo di che si dovrà procedere all’acquisto. Lo trovi a questo indirizzo.

Avidemux

programmi per fare video LinuxImpropriamente inserito tra i software video editing, consente la manipolazione dei file multimediali anche su Windows w Linux essendo un software totalmente gratuito e open source multipiattafroma. Avidemux è un ottimo video editor da utilizzare per intervenire sul compost dei video partendo da immagini a cui possiamo aggiungere foto e musica per creare il video finale del quale possiamo addirittura variare il framerate. Davvero fenomenale considerando l’aspetto Open Source e la gratuità del prodotto.

Final Cut Pro

programmi per fare video final cutFinalCut. Famosissimo. Non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. Il celebre software per editing video Mac offre il meglio del meglio sul mercato dei prodotto software per creare video partendo da foto. Semplicità e precisione sono le due caratteristiche distintive del programma. Tagliare, montare, modificare e applicare effetti transitori non è mai stato così gratificante. la timeline offre quanto di meglio si possa trovare nel settore in un ambiente user-friendly moderno ed accattivante. Come per Premiere e Videopad è prevista la prova gratuita di 30 giorni ci seguirà, se desiderate, l’acquisto completo per la fruizione illimitata.

Conclusioni

Come potete vedere esistono numerose soluzioni professionali e non, che possono rivelarsi utili nella manipolazione di file multimediali video partendo da semplici immagini e fonti sonori separate. Ve ne è per tutti i gusti. Quindi. Che siate dei provetti video-editor o tra coloro che utilizzano occasionalmente tali soluzioni per realizzare i propri video, adesso sapete come fare per soddisfare le vostre esigenze da video smanettoni digitali. Buon lavoro a tutti amici. Alla prossima guida.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Un’esperienza sensoriale unica: ristoranti di lusso nello spazio, tra stelle e gourmet

Immaginate di assaporare un menu raffinato preparato da chef stellati mentre fluttuate in assenza di gravità, ammirando la...

L’enigma dell’Origine del Rio delle Amazzoni: Una Discussione Centenaria

Da secoli gli studiosi si interrogano sull'origine del Rio delle Amazzoni, uno dei fiumi più imponenti e misteriosi...

Stati Uniti vs Apple: causa per monopolio illegale

Un mese di Marzo davvero ricco di novità per il mondo della tecnologia, ed anche di colpi di...

Batteri intestinali: la serotonina nei neonati combatte le allergie

La flora intestinale, comunemente nota come microbiota, ha guadagnato sempre più attenzione negli ultimi anni per il suo...