in ,

Galaxy S8: 10 funzionalità che rilanceranno il mercato smartphone

Samsung Electronics ha subito un periodo, quello del 2016, davvero poco desiderabile, sia dal punto di vista dell’immagine propria di un’azienda ora minata da vicende decisamente poco raccomandabili per una società del suo calibro (vedi irruzioni e perquisizioni per affari illeciti), sia da un merchandising Note 7 affatto riuscito.

Una situazione verso cui la compagnia vuole, ed anzi deve, trovare un rimedio che potrebbe verosimilmente arrivare con la sua prossima punta di diamante del settore smartphone: Galaxy S8, del quale sappiamo ormai praticamente già tutto, o almeno così sembrerebbe.

Le voci, per il momento ci si riserva il diritto di considerarle tali, parlano di un dispositivo in grado di fronteggiare a viso aperto l’ultimo disastro e tutti coloro che seguiteranno quali competitor diretti del nuovo prodotto, primo fra tutti il prossimo iPhone 8, da rilasciarsi potenzialmente sul mercato solo nel corso del mese di Settembre 2017.
Ma Samsung non attende aspettare ed intende addirittura anticipare il gap tecnologico che porterà ad un device straordinario che consenta di soprassedere alla vicenda Galaxy Note 7. Si discute di:

Galaxy S8 Displaygalaxy s8 display

Display ad altissima risoluzione 4K (2560×1440 pixel) QHD su pannelli realizzati sapientemente in due distinte soluzioni, cui pare se ne possa addirittura aggiungere una terza dalle dimensioni sconsiderate. Primi due modelli “Classic” con diagonali da 5.1 e 5.5 pollici borderless e modello top con diagonale utile da 6.2 pollici Full-screen bezel-less. Il tutto da ottimizzarsi al meglio per una fruizione spettacolare in mobilità e nella prosecuzione dell’interattività nel mondo della realtà virtuale, punto saldo nelle intenzioni della società per il prossimo top di gamma. Lo provano le diagonali riconsiderate e l’utilizzo di tecnologie Quad-HD ad altissima definizione d’immagine.

Galaxy S8 SoCgalaxy s8 soc

Lo abbiamo già visto il Qualcomm Snapdragon 835, un processore realizzato secondo i più recenti canoni costruttivi della miniaturizzazione, per un processo 10nm che conta su potenza e risparmio energetico notevole. Soluzioni che, come al solito, affiancheranno gli Exynos, nonostante ne sia stata richiesta la partecipazione di Samsung per le fasi produttive con sistemi EUV.

Galaxy S8 Designgalaxy s8 design

Le modifiche per Samsung Galaxy S8 si mantengono tali più che altro sotto il profilo della potenza, sacrificando particolari stravolgimenti in quello che sarà il design, tutto sommato in linea con le attuali proposte top di gamma, eccezion fatta per la probabile introduzione di alcune specifiche componenti, come ad esempio la doppia fotocamera ed il display più grandi, che richiederanno in obbligo una sensibile rivisitazione del form-factory.

Galaxy S8 IAgalaxy s8 viv

Non solo Google, ma anche Samsung utilizzerà il paradigma dell’intelligenza artificiale a bordo dei suoi prossimi S8, grazie alla collaborazione realizzatasi con Viv Labs, che concederà l’accesso a funzioni specifiche di assistenza virtuale tramite la pressione di un semplice pulsante.

Galaxy S8 Pulsante Homegalaxy s8 pulsante home

L’ultima grande novità potrebbe essere costituita dalla sparizione del pulsante Home fisico a favore di un’implementazione “underskin”che consenta di portare le funzioni correlate al di sotto del livello del display che, così facendo, potrà contare su una maggiore superficie di contatto riducendo, in diretta conseguenza, lo spessore delle cornici al minimo assoluto. Una caratteristica che incontreremo, peraltro, anche sugli iPhone del 2017. Una modifica di progettazione davvero molto attesa dall’utenza.

Galaxy S8 Fotocameragalaxy s8 fotocamera

Pare che Samsung abbia in cantiere una notevole rivalutazione del comparto camera del futuro Galaxy S8 smartphone, il quale potrebbe verosimilmente offrire soluzioni con duplice obiettivo fino a 30 megapixel e prestazioni di zoom ottico notevoli, così come sul fronte della selfie-cam, ora rivisitata per offrire prestazioni maggiorate rispetto a quanto sinora visto con le attuali soluzioni.

Galaxy S8 Softwaregalaxy s8 android 7

In questo caso, nessuna sorpresa, visto e considerato che gli attuali Samsung Galaxy S7 hanno raggiunto la loro terza beta ufficiale. Proprio così, stiamo parlando di Android 7.0 Nougat, preposto ad affiancare il nuovo smartphone out-of-the-box.

Galaxy S8 VRgalaxy s8 vr

Lo abbiamo già detto più volte e lo riconfermiamo anche qui: Samsung punta sulla realtà virtuale, non vi sono dubbi al riguardo. Gear VR giungerà in concomitanza al nuovo device unitamente a tutte le applicazioni correlate utili ad una sana esperienza Virtual Reality. Un fatto che si somma ad alcune indiscrezioni che vogliono un Galaxy S8 DayDream Ready, ovvero sia compatibile con l’esigente piattaforma per la realtà virtuale targata Google. Non il solo, ma uno dei pochi smartphone a potersi permettere tale privilegio.

Galaxy S8 Batteriagalaxy s8 batteria

Galaxy Note 7 ha evidenziato enormi difficoltà proprio in questo comparto e, proprio per questo, in tempi recenti si è ipotizzato che la società possa prendersi tempo per valorizzare le proprie ricerche empiriche sul campo, prima di dare i prodotti in pasto ai consumatori. Secondo i rapporti, i nuovi device conteranno su supporti energetici con capacità da ben 4.200mAh, il che si traduce in un range di usabilità che va decisamente oltre la classica giornata di utilizzo tipica. Tra le altre cose, come per Note 7, anche Samsung Galaxy S8  dovrebbe offrire un ingresso hardware di tipo USB Type-C reversibile con supporto alla ricarica veloce.

Galaxy S8 Uscita e Prezzo

In molti si sono detti, o forse hanno solo sperato, che il Galaxy S8 seguisse le orme dei predecessori. Ad ogni modo, con questo nuovo device, Samsung si gioca il tutto per tutto sul piano della credibilità e, pertanto, opererà vigili e rigidi controlli sul piano della sicurezza delle componenti e sugli stress test da dare in pasto ai nuovi terminali, onde evitare un remake del flop Note 7 che potrebbe impensierire i consumatori e far cadere nel baratro il mercato mobile dei suoi prodotti, i quali pare possano giungere soltanto ad Aprile, ad un prezzo consigliato di poco inferiore ai $1.000 per i modelli appartenenti alla fascia top del segmento.

LEGGI ANCHE: Galaxy S8 avrà fotocamera frontale con autofocus? Ultimi rumorgalaxy s8 uscita e prezzo

Queste le caratteristiche e le funzionalità che ci si aspetta di trovare a bordo di quello che dovrà essere, forzosamente, un device al top delle aspettative sotto ogni punto di vista, dall’affidabilità, alle performance, alla sicurezza. Che cosa vi aspettereste, invece, di trovare a bordo del nuovo flagship killer sudcoreano? Spazio a tutti i vostri commenti al riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…