Google ha mantenuto la sua promessa e da poche ore ha iniziato ufficialmente il roll-out di Google Assistant in lingua italiana giusto in tempo per la commercializzazione del Google Pixel 2 XL nel nostro Paese. La distribuzione sembrerebbe, però, abbastanza lenta e controllata dato che solo alcuni dispositivi lo starebbero ottenendo.

In questo modo, molto probabilmente il colosso del web vuole cercare di capire gli effetti del rilascio di Assistant in italiano. Anche se lenta, comunque il roll-out della feature è iniziato e sicuramente nei prossimi giorni Google Assistant sarà accessibile da tutti, affiancando così a Google Feed.

Google Assistant italiano

Google Assistant: la società statunitense avvia ufficialmente la distribuzione del suo assistente

Vi ricordiamo che l’assistente virtuale personale del colosso di Mountain View può essere avviato premendo in maniera prolungata il pulsante Home del proprio dispositivo e non dalla barra di ricerca Google poiché qui viene aperto il Feed con le varie notizie e notifiche. Precisiamo anche che Google Assistant può essere utilizzato soltanto sui dispositivi dotati almeno di Android 6.0 Marshmallow e versioni successive e con i Google Play Services installati, un display con risoluzione HD e con almeno 1.5 GB di memoria RAM.

L’attesissimo assistente digitale di Google dunque è finalmente arrivato in Italia e basterà attendere qualche settimana per arrivare su tutti i dispositivi compatibili, dotati delle minime specifiche tecniche riportate precedentemente. Naturalmente, voi non dovrete fare nulla poiché l’attivazione di Google Assistant avverrà lato server, quindi senza aggiornare nessuna applicazione.

L’assistente personale della società statunitense, infine, permetterà di fare diverse cose come cercare la capitale di una nazione, controllare lo stato dei voli degli aerei oppure guardare le previsioni meteo del proprio Paese. È possibile, inoltre, riprodurre una playlist musicale tramite la propria voce, inviare un messaggio oppure creare un promemoria.

Google Assistant italiano