in ,

Google Chrome 54: come ridurre lo zoom della pagina web dal 125%

Tutti coloro che sono passati alla nuova versione aggiornata di Google Chrome 54 hanno di certo notato qualche imperfezione che causa un improvviso resize automatico dello zoom. Detto in breve, le pagine dei tab Google Chrome appaiono ingrandite, senza un’apparente valida ragione. Scopriremo, quindi, come risolvere l’annoso inconveniente.

Google Chrome zoom pagina 125%, come ridimensionare le pagine web

Windows, Mac, Linux hanno potuto contare sul rilascio della versione aggiornata di Google Chrome in relazione alla sua 54esima revisione. A seguito del processo di aggiornamento, ad ogni modo, si sono intensificate le segnalazioni di coloro che lamentavano un improvviso strano comportamento del browser di Mountain View: gli elementi a schermo appaiono troppo ingranditi.

Sebbene, infatti, il livello di zoom sia impostato normalmente al 100% o meno, il browser Chrome provvede ad un resize che riporta ad un livello di zoom pagina pari al 125%, decisamente troppo per molti utenti. La situazione suddetta, in particolare, si verifica nel momento in cui si è in presenza di display con elevati valori di DPI (Dot per Inches= Punti per pollice).google chrome 54 fix error

Di conseguenza, se il livello di DPI risulta prossimo o superiore al 125%, la virtualizzazione DPI risulterà abilitata per le applicazioni Windows, compresa Chome app che la integra a partire da quest’ultima versione. Rileva, pertanto, i DPI sul display utilizzato e scala gli elementi delle pagine in diretta conseguenza, sia per i testi che per i contenuti multimediali e gli elementi che compongono il layout pagina. Come risolvere questa situazione?

Google Chrome 54: bugfix del resize pagina

Per poter ovviare l’inconveniente si procede attraverso due direzioni principali che non necessitano un intervento sulle impostazioni di Windows DPI. La prima, consiste in un riavvio del browser, mentre la seconda (quella potenzialmente risolutiva) consiste in un intervento diretto.

Per poterla risolvere nel migliore dei modi si proceda ad individuare l’eseguibile di Google Chrome Browser nella cartella di installazione del disco rigido o attraverso un suo collegamento posto altrove. A questo punto seguire la procedura:

  1. Menu Critico (Tasto destro del mouse) sull’icona del browser > Seleziona la voce Proprietà
  2. Individua il Tab Compatibilità e verifica che sia presente il flag (la spunta) sulla casella relativa alla voce in evidenza: “Disabilita Ridimensionamento schermo per valori DPI alti”
  3. Dare OK

google chrome 54 zoom dpiIl presente metodo è risultato essere efficace al 100% in merito alla risoluzione della problematica in oggetto. In alternativa, è sempre possibile procedere manualmente seguendo quest’ulteriore schema:

  1. Portiamoci, nuovamente, all’interno della Scheda Proprietà alla voce Collegamento ed individuiamo la TextBox interattiva Destinazione.
  2. Al percorso indicato, troviamo la stringa chrome.exe (facente parte del percorso destinazione dell’exe) e lasciamo uno spazio libero. Adesso occorrerà inserire la seguente stringa di caratteri:
    * /high-dpi-support=1 /force-device-scale-factor=1
    Il risultato finale dovrebbe risultare, quindi come:
    *C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe” /high-dpi-support=1 /force-device-scale-factor=1
  3. A questo punto siamo pronti per lanciare Google Chrome normalmente.

google chrome 54 zoom paginaI metodi sopra citati sono interoperabili, ovvero conducono al medesimo risultato adottando una diversa procedura. Ad ogni modo, onde sollevare un problema che potrebbe verosimilmente non sussistere, controllare preventivamente il livello di zoom delle pagine Chrome, attraverso il percorso:

Impostazioni > Impostazioni Avanzate > Contenuti Web > Pagina Zoom

google chrome 54 impostazioni paginaAssicuratevi, quindi, che il livello sia di default impostato al 100%. Nel caso in cui, invece, il problema fosse di derivazione intrinseca al sistema Windows, occorre procedere come segue:

  • Aprire il Pannello di controllo
  • Portarsi su: Aspetto e personalizzazione
  • Selezionare: Display e, quindi, su Impostare un livello personalizzato

google chrome 54 windows dpiIn alternativa, dal desktop, fare click su un’area vuota con il tasto destro del mouse e selezionare la voce di menu: Impostazioni schermo, seguendo la voce indicata come: Modificare le dimensioni del testo, applicazioni e altri elementi. Potremo da qui stabilire il default di visualizzazione per il layout dell’intero sistema.

Sei riuscito a risolvere il problema seguendo le nostre indicazioni? Faccelo sapere, lasciaci un tuo commento al riguardo.

LEGGI ANCHE: Chrome per Android: a gennaio supporto alla realtà virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…