in ,

Google Contatti Fidati: app Android per la tua sicurezza

Google Playstore ospita, ormai da qualche, giorno un’applicazione imperdibile, gratuita e davvero utile. Si Chiama Trusted Contants (letteralmente contatti fidati) e fa esattamente quello che il nome stesso del prodotto indica: consente di inoltrare la propria posizione ad una cerchia di contatti fidati (amici e/o familiari) allo scopo di segnalare il proprio stato.

Google Contatti Fidati, pertanto, rappresenta una sorta di suite software di sicurezza dedicata agli utenti Android del robottino verde. Disponibile gratuitamente tra le file di applicazione del market, permette di far conoscere la propria posizione e se si sta bene, ma solo ad un range selezionato di utenti cui abbiamo fornito il consenso per la visualizzazione della nostra posizione.

Davvero utile in molte occasioni, come in situazioni di emergenza o, anche, nel caso in cui il nostro smartphone sia scarico o non raggiungibile a causa di una copertura delle connessioni di rete non ottimali. Ma come funzione questa nuova ed utilissima applicazione?

Come funziona Google Trusted Contacts?google contatti fidati app

Il suo funzionamento è piuttosto basilare. In primo luogo, ovviamente, scarichiamo il prodotto dal nostro store (puoi trovarlo direttamente al badge a fondo pagina), lo installiamo e ci garantiamo l’accesso alle funzioni. Una volta avviato, dovremmo assegnare lo status di trusted ai contatti di nostro interesse, In tal modo, è possibile dare attendibilità al contatto, sia esso un familiare che un amico disposto a venire in nostro soccorso in caso di necessità.

Nel caso in cui i vostri contatti ritengano opportuno ipotizzare una situazione di pericolo o meno, potranno chiedere la posizione in qualsiasi momento. L’app, in tal caso, offre una serie opzionale di possibilità, come il rifiuto delle richiesta o, nel caso in cui non forniate una risposta in tempo utile, l’invio automatico della vostra posizione. Le informazioni, in tal caso, verranno condivise via email. La modifica della posizione e delle persone fidate sono sempre a discrezione dell’utente, che può così disporne liberalmente le modifiche.

google app contatti fidatiUn’app Google interessante, che punta tutto sulla sicurezza. Presente, inoltre, anche una funzione che permette all’utente di raggiungere la propria destinazione grazie ad una guida in-app che si rende particolarmente utile quando ci si trova in zone poco conosciute o sperdute. Una volta giunti a destinazione, sarà sufficiente premere il pulsante in alto sull’app per concludere la condivisone della posizione.

Di seguito, come promesso, trovate il badge per il download diretto dell’applicazione Google. Fateci sapere che cosa ne pensate di questo nuovo prodotto lasciandoci un vostro personale commento al riguardo.

Contatti fidati
Price: Free

LEGGI ANCHE: Gli sviluppatori Android premiati con 10.000 borse di studio Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…