in ,

Google, le parole più cercate dagli italiani nel 2016

Anche quest’anno Google ha annunciato le parole più cercate dagli utenti italiani nel 2016. Sul grandino più alto del podio Pokémon Go, l’app fenomeno di questa estate sviluppata da Niantic, a seguire le Olimpiadi di Rio, terza piazza per gli Europei di calcio e medaglia di legno per le elezioni USA, davanti persino al terremoto del Centro Italia.

Bud Spencer, Tiramisù e Olimpiadi di Rio

Andiamo a scoprire questa speciale classifica delle parole più cercate dagli italiani nel 2016 per categoria. Sul fronte dei personaggi famosi gli internauti nostrani hanno cercato maggiormente due VIP scomparsi proprio nel corso di quest’anno: il cantante britannico David Bowie e l’attore italiano Bud Spencer, l’indimenticabile spalla di Terence Hill. Tante ricerche anche per Trump, Higuain, il cantante scomparso Prince ed Ezio Bosso, il pianista visto a San Remo.

A quanto pare l’Italia è ancora la meta preferita dagli italiani. Ad eccezione di Corfù, infatti (prima in classifica) le mete per le vacanze più ricercate sono state tutte nostrane: Pantelleria, Lecce e Tropea. Altro argomento molto cercato in rete sono le ricette, che vede in cima alla classifica il Tiramisù davanti a peperonata, zucchine in carpione, mojito e amatriciana (probabilmente per via del sisma che ha colpito i luoghi della tradizione di questa pasta).

Pokemon Go su Google

Gli italiani sfruttano ovviamente Google anche per cercare i ticket per eventi. Nel 2016 vince la Lotteria Italia, davanti al concerto dei Coldplay e la finale di Coppa Italia Milan-Juve. Non mancano poi le parole un po’ complicate visto che il popolare motore di ricerca ha ormai preso il posto del dizionario: al primo posto troviamo idolatria come sostantivo più cercato dell’anno, poi segue il latinismo “ad maiora” e il neologismo “Brexit” ma anche parole del linguaggio dei giovani, come taggare, oppure petaoloso, la parola inventata da un bambino e sottoposta al vaglio dell’Accademia della Crusca.

LEGGI ANCHE
Skype Android annuncia Mingo, ed apre la concorrenza a Google e Facebook
Google presenta Android Things, l’OS per l’IoT in Dev Preview

Spazio importante anche per gli eventi. Oltre alle già citate Olimpiadi di Rio gli italiani hanno cercato gli attentati di Nizza e di Bruxelles e il referendum sulle trivelle del 17 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…