DxOMark ha classificato la fotocamera dei Google Pixel 2, gli ultimi top di gamma proposti dal colosso del web, come la migliore presente attualmente sul mercato a bordo di uno smartphone. Le foto scattate con la fotocamera principale risultano indubbiamente di altissima qualità. Tuttavia, i motivi di tale valutazione derivano da alcuni fattori tecnici che ha svelato la stessa Google.

Ieri, infatti, l’azienda di Mountain View ha postato sul suo profilo ufficiale di Instagram alcune Storie rivelando i 5 motivi per cui la fotocamera dei Google Pixel 2 è una delle migliori presenti in commercio. Questi 5 brevi video sono in sostanza delle spiegazioni rapide di alcune feature offerte dalla camera e ci danno un’idea delle tecnologie e delle tecniche utilizzate dal brand statunitense.

Google Pixel 2 5 motivi migliore fotocamera

Google Pixel 2: ecco i 5 motivi per cui la fotocamera dei nuovi smartphone è la più performante

Il primo fattore è la dimensione. La fotocamera dei nuovi Pixel 2 è molto piccola. Nel dettaglio, l’azienda compara la grandezza della fotocamera con quella di un mirtillo. È davvero interessante come un sensore così piccolo riesca a catturare delle foto particolarmente dettagliate.

Google Pixel 2 5 motivi migliore fotocamera

Il secondo fattore è la stabilizzazione. Google sostiene che ha deciso di aggiungere una stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) per correggere il naturale tremolio della mano mentre si scattano foto e si registrano video. In particolare, la stabilizzazione è in grado di muovere il sensore verso l’alto, il basso, a destra e a sinistra così da compensare i micro movimenti.

Google Pixel 2 5 motivi migliore fotocamera

Il terzo fattore è il colore catturato. I nuovi Google Pixel 2 riescono a catturare maggiormente il colore verde, ossia quello che piace di più all’occhio umano. Questa particolare funzionalità dona alle foto un miglior effetto visivo e delle caratteristiche che riescono a catturare l’attenzione.

Google Pixel 2 5 motivi migliore fotocamera

Il quarto e penultimo fattore sono le foto scattate con la funzionalità HDR+. Questi scatti sono composti da ben 10 foto che vengono sovrapposte e consentono di evitare l’effetto ghost.

Google Pixel 2 5 motivi migliore fotocamera

Il quinto ed ultimo fattore riguarda l’effetto sfocato. Ormai esistono in commercio tantissimi telefoni che permettono di sfocare lo sfondo di una foto attraverso l’effetto Bokeh. I nuovi Google Pixel 2, anche se non propongono un doppio sensore, sfruttano il machine learning, una particolare tecnica di intelligenza artificiale, per sfocare lo sfondo utilizzando esclusivamente un sensore.

Google Pixel 2 5 motivi migliore fotocamera

Questi sono i 5 punti principali spiegati da Google che rendono la fotocamera dei Pixel 2 una delle top presenti attualmente sul mercato. Qui sotto trovate, infine, un video ufficiale pubblicato da Big G su YouTube dove spiega in maniera approfondita la fotocamera degli ultimi smartphone Android.